F@Mu: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

F@Mu: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

5 Ottobre 2021 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

Domenica 10 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), giunta all’ottava edizione, un’occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più giovani, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri familiari, tutto ad ingresso gratuito.

La giornata 2021 porta il titolo “Nulla accade prima di un sogno”.

E queste sono le parole con cui l’organizzazione motiva la proposta:

* Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

* Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

* Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

* Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non potere più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.

Anche l’ArcheoMuseo di Arona dalle 15.30 alle 18.30 si prepara ad accogliere i bambini e le famiglie con alcune proposte di attività, pensate per diverse fasce d’età.

I più piccoli troveranno il gioco del memory dei Lagoni di Mercurago e i materiali per cimentarsi in varie attività creative; i più grandi… da 12 a 99 anni potranno cimentarsi in cinque quiz digitali, raggiungibili mediante QR code collocati sulle vetrine museali che custodiscono i reperti che permetteranno di dare le risposte.

Chiara Autunno, Assessore alla Cultura della Città di Arona, così commenta l’iniziativa: “Il nostro museo aderisce con grande entusiasmo a questa giornata speciale perché partecipare all’iniziativa “famiglie al museo” è l’occasione ideale per condividere con i propri cari un momento divertente ed educativo allo stesso tempo, un passatempo sano e stimolante.

Il nostro museo, così come altre realtà sul territorio, ha tanto da raccontare e da trasmettere, basta lasciarsi coinvolgere e ascoltare”.

Informazioni: tel. 0322 48294 (orari ufficio) – archeomuseo@comune.arona.no.it

L’Iniziativa è ad ingresso gratuito e non prevede prenotazione, ma ricordiamo che in base alla normativa vigente per accedere al museo è necessario essere muniti di green pass (tali disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con specifica certificazione medica).

PER INFORMAZIONI

Archeomuseo Khaled al-Asaad, piazza San Graziano 36, Arona

tel. 0322 48294; archeomuseo@comune.arona.no.it

www.archeomuseo.it

famiglie al museo

Condividi la notizia...