Rifunzionalizzazione e valorizzazione del complesso monumentale Casa Bossi e dell’ex macello civico

Rifunzionalizzazione e valorizzazione del complesso monumentale Casa Bossi e dell’ex macello civico

20 Maggio 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

Ad esito di un processo di evidenza pubblica indetto dal Comune di Novara, REAM SGR è risultata aggiudicataria della gara a procedura aperta a seguito della presentazione di uno studio di fattibilità per la rifunzionalizzazione e valorizzazione del complesso monumentale Casa Bossi e dell’ex macello civico di proprietà del Comune stesso.

Questa operazione è un esempio concreto di attuazione di partenariato pubblico privato attraverso la definizione di una proposta di valorizzazione ai sensi dell’art. 183, comma 15 (D.Lgs. n. 50/2016) che REAM SGR ha presentato al Comune di Novara con un progetto per la riqualificazione dei due immobili.

L’ex macello civico verrà riqualificato attraverso la trasformazione dell’area in retail park e il complesso monumentale Casa Bossi, dimora storica realizzata dall’arch. Antonelli, rivivrà grazie all’inserimento di un mix di funzioni volte a garantire la valorizzazione del bene nel rispetto della sua tutela e conservazione.

Il dott. Oronzo Perrini, Direttore Generale di REAM SGR, riferisce che: “L’operazione prevede l’apporto dei suddetti immobili al Fondo Valorizzazione ed Innovazione Piemonte, fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso e riservato ad investitori professionali che ha una durata di 17 anni.

L’investimento complessivamente previsto è di circa Euro 35 milioni. Il Fondo rappresenta lo strumento per realizzare, in sinergia con gli enti territoriali, operazioni di riqualificazione urbana volte a generare sviluppo ed esternalità positive per il territorio di riferimento, attraverso interventi innovativi, sostenibili ed a forte impatto per la collettività.”

Il Presidente di REAM SGR, prof Giovanni Quaglia, dichiara: “L’iniziativa di Novara è la dimostrazione che il partenariato tra pubblico e privato è possibile ed è replicabile in altre realtà territoriali.

La Società sta valutando per conto del Fondo Valorizzazione ed Innovazione Piemonte ulteriori investimenti, tra cui, in particolare, uno a Torino, in collaborazione con un’importante struttura sanitaria pubblica, per la realizzazione di una struttura ricettiva dedicata a studenti universitari, visiting professor e parenti dei malati ospiti della struttura stessa”.

REAM SGR S.p.A., è una società di gestione del risparmio che ha istituito e gestisce 13 fondi di investimento alternativi immobiliari chiusi, tutti riservati a investitori professionali, con portafogli di immobili di varia tipologia: uffici, residenziale, commerciale, studentati, sanitario, green economy, per un AUM pari a circa Euro 1,4 MLD.

Condividi la notizia...