Arte e culturaEventi e manifestazioniNews

Dal Museo all’Atelier … dall’Atelier al Museo: a Oleggio dal 7 al 22 maggio

Condividi la notizia...

Dal Museo all’Atelier … dall’Atelier al Museo: a Oleggio dal 7 al 22 maggio.

Artisti di ieri e artisti di oggi colloquiano e si confrontano nel progetto “dal Museo all’Atelier … dall’Atelier al Museo”, promosso e organizzato dal Circolo culturale Giacomo Matteotti di Cameri e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oleggio con il Museo Civico Etnografico Archeologico C.G. Fanchini.

Curato da Emiliana Mongiat con Gianpiero Colombo ed Eugenio Cerrato.

Costituita da quattro incontri, la proposta espositiva è orientata a rivalutare opere e oggetti conservati negli spazi dell’istituzione collegandoli all’attività di artisti presenti sul territorio in cui la Città di Oleggio è inserita.

Attraverso esposizioni e focus di approfondimento allestiti nelle sale di Palazzo Bellini e negli ambienti museali, il progetto vuole creare una relazione circolare di stimoli e suggestioni in continuo scambio tra il presente e il passato, tra un pensiero d’arte legato all’uso quotidiano e un pensiero d’arte rispondente a riflessioni estetiche che, però, non può prescindere da una specifica conoscenza operativa e tecnica.

In entrambe le sedi sono visibili, accanto ad interessanti materiali conservati nelle collezioni del Museo Civico oleggese per la prima volta esposti, opere che nella riproducibilità tecnica trovano la propria specificità artistica.

Acqueforti, acquetinte, linoleografie, monotipi, calcografie, litografie si alternano in un percorso che esemplifica le infinite possibilità espressive offerte da soggetti ottenuti da una matrice (superficie inchiostrata o dipinta) di legno, rame, zinco oppure plexiglass, su cui gli artisti hanno operato intagliandola, incidendola, modellandola, seguendo la propria creatività e mantenendone intatta la freschezza ideativa.

Espongono:

Gherardo BABINI, BELIO (Elio BOZZOLA), Eugenio CERRATO, GP COLOMBO, Francesca MAGRO, Riccardo OIRAW, Fabrizio PARACHINI, Ubaldo RODARI.

Orari di apertura, ingresso libero:

  • Palazzo Bellini, piazza Martiri 10, Oleggio: sabato 16-19, domenica 10-12.30 e 16-19
  • Museo Civico Etnografico Archeologico “C.G. Fanchini”, vicolo Chiesa 1, Oleggio: da lunedì a venerdì 9-12, sabato 15.30-18.30.
Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: