Eventi e manifestazioniNews

Torna DEGUSTO con gli Chef stellati al Castello di Novara

Condividi la notizia...

Torna puntuale come l’autunno la rassegna gastronomica Degusto, che festeggia la sua quattordicesima edizione.

Un evento promosso da Fipe Confcommercio che dal 2009 porta a Novara chef stellati piemontesi e lombardi, valorizzando la buona ristorazione e i prodotti del territorio.

A cucinare al Castello di Novara venerdì 1 e sabato 2 ottobre troveremo gli chef di 8 ristoranti delle province di Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola eVarese.

Sono gli stellati Marta Grassi del Tantris di Novara, Vincenzo Manicone del Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara, Andrea Monesi della Locanda di Orta, Massimiliano Celeste del Portale di Verbania, Giorgio Bartolucci dell’Atelier di Domodossola, Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo, Riccardo Bassetti del Porticciolo di Laveno Mombello e il decano degli chef novaresi Piero Bertinotti del Pinocchio di Borgomanero.

Dal 2009 sono stati 61 gli chef che si sono alternati ai fornelli delle tredici edizioni di Degusto che, negli anni, si sono svolte prima alla Sala Borsa, poi al Broletto e dal 2017 nell’attuale sede del Castello.

Il servizio ai tavoli è affidato agli studenti dell’Istituto Alberghiero Ravizza di Novara, con i sommelier dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier, i vini sono forniti da aziende vitivinicole del territorio in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Degusto si realizza grazie al contributo della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, che ha sostenuto l’evento (prima come Camera di Commercio di Novara) sin dalla sua prima edizione.

Come già nel 2020, anche quest’anno i posti alle cene saranno ridotti a 200 invece dei 300 consueti per le norme anti Covid dice Maurizio Grifoni, presidente di Confcommercio Alto Piemonte-, ma abbiamo voluto, nonostante tutto, confermare Degusto perché crediamo nel valore di un’iniziativa che resta unica nel suo genere sul territorio novarese.

Il cibo e la ristorazione rappresentano uno dei veicoli più efficaci per la promozione dei territori, dei prodotti locali e del turismo, tanto è vero che Confcommercio punta, in collaborazione con Slowfood Novara, oltre che su Degusto anche su iniziative come gli estivi Chef sotto le stelle e come i Paniscia days già previsti per il 21, 22, 23 ottobre in 25 ristoranti di Novara e provincia, mentre sono in cantiere altre idee, di cui una dedicata al gorgonzola”.

I posti alle cene di Degusto sono in esaurimento. Chi volesse tentare il last minute può chiamare il numero 349 2874518, il prezzo è di 55 euro.

In foto copertina: la realizzazione di Degusto coinvolge ogni anno almeno un centinaio di persone tra fornitori, studenti dell’alberghiero, sommelier e chef con le loro brigate di cucina, tra le quali nasce sempre una bellissima collaborazione

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: