Charity e socialeMedicina e SaluteNews

Giornata del Sollievo

Condividi la notizia...

«Curare per guarire è spesso possibile, prendersi cura per il sollievo è sempre possibile».

E’ questo il principio ispiratore della ventesima Giornata Nazionale del sollievo che si celebra domenica 30 maggio 2021.

In questa occasione la Struttura Cure Palliative/Hospice/Terapia del Dolore dell’ASL NO promuove l’iniziativa “L’informazione per garantire il diritto a non soffrire” per sensibilizzare la popolazione alla cultura del sollievo dalla sofferenza fisica, morale e dalla solitudine.

Personale sanitario esperto del settore potrà essere contattato telefonicamente allo 0322 516447 e allo 0322 516327 dalle 9:30 alle 12:30 da tutti coloro che avranno domande da porre relativamente alle finalità e all’organizzazione del servizio, oltre che sulle modalità di attivazione delle cure palliative per ricevere assistenza nel contesto ambulatoriale, domiciliare o residenziale (Hospice)  – sono escluse informazioni di tipo clinico e/o terapeutico.

L’eccezionalità del momento legata all’emergenza COVID-19 non consente incontri “in presenza” con i cittadini, ma è importante affermare i diritti a non soffrire di dolore “inutile” e a diminuire la stretta della solitudine.

La Giornata Nazionale del Sollievo, istituita per la prima volta il 26 maggio del 2002 e promossa dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nasce con l’intento di promuovere le Cure Palliative e la Terapia del Dolore.

<Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, il significato della Giornata del Sollievo è andato ampliandosi, abbracciando tutte le condizioni di malattia ed esistenziali che comportano sofferenza fisica e morale. 

La cultura del sollievo, principio ispiratore della legge 38 del 2010, ha come obiettivo quello di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza>  afferma Sandra Grazioli Responsabile Cure Palliative/Hospice/Terapia del dolore dell’Asl NO – .

<Il servizio di Cure Palliative/Hospice/Terapia del Dolore opera da anni sul territorio per migliorare la qualità di vita e dare dignità al malato e alla sua famiglia attraverso l’operato di un’equipe multidisciplinare dedicata.

La continua opera di informazione alla popolazione è uno dei mezzi fondamentali per garantire il diritto a non soffrire>

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: