Eventi e manifestazioniIstruzione e politiche giovaniliNews

Pregiudizio, discriminazione, crescita: parte il concorso per booktrailer

Condividi la notizia...

Riparte, dopo la pausa forzata legata al Covid,  il concorso dedicato ai booktrailer del BANT, la rete di biblioteche dell’Ovest Ticino.

Quest’anno il tema scelto è “Pregiudizio, discriminazione, crescita”, uno spunto di ampio respiro rivolto ai ragazzi che potrà essere sviluppato anche attraverso alcuni libri consigliati: “La voce di carta” di Lodovica Cima, “Eroe guasto” di Antonio Ferrara, “Una casa sulle ruote” di Susin Nielsen, “Divisa in due” di Sharon M.Draper e “Will ti presento Will” di John Green.

I titoli saranno disponibili al prestito nelle biblioteche della rete che comprende undici Comuni dell’Ovest Ticino (Arona, Bellinzago, Cameri, Castelletto Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio e Trecate).

La partecipazione al Concorso prevede la realizzazione di un trailer di massimo tre minuti.

Possono partecipare al concorso ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado che non abbiano compiuto i 16 anni alla data di scadenza delle iscrizioni e i partecipanti ai Gruppi di lettura organizzati, anche on- line, dalle biblioteche del BANT. Si può partecipare sia come singoli sia come classi o gruppi scolastici.

Il booktrailer dovrà essere inedito e con immagini realizzate appositamente e non protette da copyright. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita: unico requisito, i partecipanti dovranno essere iscritti a una delle biblioteche BANT.

I trailer dovranno pervenire (nei formati MPEG-4, AVI, WMV) preferibilmente via mail all’indirizzo booktrailerbant@gmail.com, oppure consegnati su supporto digitale (chiavetta o dvd) alla Biblioteca di Cameri (via Novara, 20 – 28062 Cameri NO) indicando sulla busta “Concorso Booktrailer BANT”. Il termine per inviare il materiale è il 12 settembre 2021.

Tutti i trailer saranno caricati sul canale You Tube “Concorso Booktrailer BANT” e valutati da un’apposita giuria di esperti e di rappresentanti degli Enti promotori. La premiazione si svolgerà presso il Teatro civico di Momo (via Marconi) venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 17.00

I premi andranno sia ai singoli partecipanti sia alle classi, che riceveranno rispettivamente un buono da spendere in libri e un tablet. 10. Per ogni ulteriore informazione è attivo il numero telefonico 0321.510100

booktrailer

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: