NewsOpere e lavori pubbliciPolitica e società

ALLOGGI COMUNALI DI EDILIZIA SOCIALE

Condividi la notizia...
400 mila euro per la manutenzione. Saranno consegnati entro l’estate

 NOVARA – Sono risorse per recuperare alloggi vuoti di proprietà comunale; la delibera approvata dalla Giunta, mette a disposizione di Atc Piemonte Nord, 400 mila euro destinati alla ristrutturazione di appartamenti oggi inutilizzati perché non agibili.

“Si tratta di somme – spiega l’assessore alla Casa Franco Caressa già destinate ad Atc, secondo la convenzione sottoscritta nel 2018, ma mai utilizzate per la manutenzione degli alloggi. Abbiamo effettuato da una parte, uno screening delle risorse versate e dall’altra, degli alloggi che attraverso interventi immediati di manutenzione, potranno essere assegnati alle famiglie che attendono una casa.  Atc ha individuato una cinquantina di appartamenti che, dopo una specifica e rapida manutenzione, potranno essere messi a disposizione dei nuclei familiari che attendono da tempo una casa popolare, smaltendo anche la graduatoria”.

“Un bel progetto sociale – aggiunge il presidente di Atc Piemonte Nord Marco Marchioni che mi auguro possa essere replicato anche su altre province del quadrante. Visto il periodo, l’emergenza abitativa non potrà che aumentare: un ente pubblico come Atc, deve dunque farsi parte diligente in questo momento di difficoltà, per aiutare ancora di più le persone che ne hanno bisogno”.

“Atc – continua Caressa – si è resa immediatamente disponibile per effettuare tali interventi che peraltro, in un momento molto difficile, potranno tornare agibili per le fasce più fragili della nostra popolazione”.

I fondi saranno dunque impegnati nel recupero degli alloggi vuoti di proprietà comunale per affrontare il fabbisogno di emergenza abitativa che con la pandemia, si è ulteriormente aggravato. Entro il mese di maggio, gli alloggi saranno sistemati e assegnati.

Condividi la notizia...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: