NewsOpere e lavori pubblici

Ponte di Romagnano: nessuno STOP

Condividi la notizia...

Rispetto alle notizie diffuse sullo stop del cantiere per la posa del ponte provvisorio sul Sesia a Romagnano, a seguito del rinvenimento di tracce di ferrite, il consigliere delegato alla Viabilità della Provincia di Novara Marzia Vicenzi precisa.

<<non c’è stato nessun arresto delle attività di cantiere da parte di Anas: i lavori spiega il consigliere stanno proseguendo contemporaneamente ad alcuni accertamenti che fanno parte della già avviata bonifica del terreno e le tempistiche saranno rispettate.

La presenza di ferrite, tra l’altro, non è necessariamente riconducibile alla presenza di ordigni bellici, dal momento che essa può naturalmente essere presente nel materiale proprio dell’alveo>>.

Anas, dal canto suo, fa sapere che <<la presenza dell’elemento ferromagnetico interferisce con la strumentazione in uso al personale tecnico durante lo svolgimento delle operazioni di bonifica e rende necessario adottare una metodologia d’intervento diversa che prevede l’esecuzione delle ispezioni tramite modalità non ordinarie.

È stato, perciò, necessario proporre all’Autorità militare una variante alle metodologie previste per lo svolgimento della bonifica bellica, prima di poter procedere con le attività stesse>>.

Lalla Negri – Ufficio stampa Provincia di Novara

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: