CronacaNewsSport e Tempo libero

Memorial Dr. Ettore Poggi Steffanina di Tennis

Condividi la notizia...

NOVARA – Da lunedì 7 a sabato 19 dicembre u.s. si è svolto il Torneo Open 2020 di tennis maschile e femminile dedicato alla memoria del Dr. Ettore Poggi Steffanina, storico fondatore nel 1959 e Presidente del Tennis Club Piazzano dal 1966 al 1980, prematuramente scomparso trentanove anni fa, il 25 agosto 1981 all’età di quarantuno anni.

Quest’anno, il torneo di tennis Memorial Dr. Ettore Poggi Steffanina, giunto alla 38^ edizione, si è svolto a porte chiuse e senza pubblico, nel rispetto delle disposizioni relative alla pandemia da covid19, con la formula di “Open” e la partecipazione di 82 tennisti. L’edizione 2019 in programma tra marzo e aprile 2020, non si è svolta causa pandemia e pertanto il Trofeo per l’anno 2019 non è stato assegnato).

Le finali di categoria, hanno avuto inizio alle ore 10,30 di sabato 19 dicembre 2020 sui campi del Tennis Club Piazzano di Novara ed ha visto laurearsi nella finale maschile tutta lombarda, Filippo Carpi (2.6) diciassettenne di Milano, iscritto all’Arbour Club Milano, che ha avuto la meglio sul rivale vigevanese Davide Dadda (2.4) iscritto al Selva Alta Vigevano Sporting Club con il punteggio di (4-6, 7-6, 10-4).

La finale femminile invece, è stata una sfida tra la padrona di casa Ginevra Benevenga (3.5) iscritta al Tennis Club Piazzano e la vigevanese Nicole Accorsi (3.3) iscritta al Selva Alta Vigevano Sporting Club che ha avuto la meglio in due set con il punteggio (6-1, 6-0).

L’evento sportivo patrocinato dalla Provincia di Novara, ha confermato ancora una volta di essere un’importante e storica competizione tennistica a livello nazionale. con gli atleti provenienti da Lombardia, Piemonte e Toscana.

L’organizzazione del Torneo Open 2020 di tennis maschile e femminile Memorial Dr. Ettore Poggi Steffanina, è stata resa possibile grazie ai membri del Direttivo del Tennis Club Piazzano, al Presidente e giudice arbitro Domenico Foti, al Vicepresidente Marco Morotti, al Vicepresidente Franco Allegra, al maestro e direttore del Torneo Fabrizio Petterino, al giudice arbitro e Segretario Gabriele Nuvolone, al consigliere Claudio Migliorini, al giudice Martina Martinoli, ad Anna Petterino, al maestro e consigliere Matteo Sacchi e grazie al prezioso contributo dello sponsor Gelateria Artigianale e Bistrot Puà di piazza Fratelli Bandiera,1 a Pernate (NO) e al contributo della Provincia di Novara per le coppe per i secondi classificati.

Quest’anno, i due prestigiosi Trofei Memorial “Dr. Ettore Poggi Steffanina” sono stati assegnati e consegnati dalla nipote Roberta Poggi Steffanina alla presenza dei famigliari: la moglie Carla Poggi Steffanina, i figli Simona e Antonio, il nipote Ettore, la nuora Margherita e Roberto Omodei Zorini, presso il Tennis Club Piazzano.

Alla premiazione dei finalisti, svoltasi a porte chiuse come tutta la competizione, hanno partecipato il Presidente Domenico Foti, il Direttore del Torneo e Maestro di tennis Fabrizio Petterino, il Giudice Martina Martinoli e Ivan De Grandis Consigliere Delegato allo Sport della Provincia di Novara. A tenere alto l’onore del Tennis Club Piazzano, è stata la novarese Ginevra Benevenga (3.5) che si è classificata al secondo posto.

 

CHI ERA ETTORE POGGI STEFFANINA

Nato a Novara l’8 giugno 1940, pochi mesi prima che il padre Ten. Pilota Pier Antonio Poggi si sacrificasse per la Patria l’11 novembre 1940 sul cielo della Manica in missione di guerra, dopo gli studi scientifici presso l’Istituto San Lorenzo, ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia. Stimato Commercialista in Novara, professore e appassionato di politica come il padre, ha militato nel Partito Liberale Italiano (P.L.I.) di cui è stato Presidente della sezione di Novara e componente del Direttivo provinciale.

Nell’anno 1980 è stato eletto nel Consiglio Provinciale di Novara dove ha ricoperto la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura; è stato anche Consigliere del Comune di Orta San Giulio. E’ stato inoltre, Sindaco Supplente della Banca Popolare di Novara, Consigliere d’Amministrazione dell’Ospedale Maggiore di Novara, Revisore dei Conti dell’Automobil Club d’Italia e membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Partito Liberale Italiano.

Amante dello sport, giocatore di tennis ed Arbitro Internazionale, è stato il Fondatore dello storico Tennis Club Piazzano di Novara nel 1959 ed ha ricoperto la carica di Presidente dal 1966 al 1980, anno in cui viene nominato Presidente Onorario. Nel 1978 è stato eletto nel Consiglio Federale come revisore dei Conti della F.I.T.   E’ stato socio del Rotary Club Novara, del Club Unione e del Panathlon di Novara.

È prematuramente scomparso, a causa di un male improvviso, il 25 agosto 1981 all’età di quarantuno anni, lasciando un vuoto incolmabile.

Condividi la notizia...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: