AmbienteEventi e manifestazioniNews

Il verde oltre il giardino: convegno al Castello di Novara

Condividi la notizia...

Il Comune di Novara promuove un convegno sul Verde pubblico dal titolo “Il verde oltre il giardino” (dalle 9 alle 13 di venerdì 12 Maggio presso il Castello di Novara) con l’intenzione di discutere delle recenti ricerche di carattere scientifico svoltesi sul territorio novarese e che riguardano argomenti connessi alla presenza del verde pubblico.

Guardando oltre la semplice presenza di parchi e giardini in città e approfondendo come gli elementi vegetali si innestano nel tessuto urbano, come si adattano ad esso e come si stanno modificando con il cambiamento climatico in atto.

Il convegno tratterà in una mattinata presso il Castello di Novara tematiche scientifiche esposte in chiave divulgativa sui seguenti argomenti:

  • Presentazione del rapporto conclusivo dello studio sui Platani cittadini, in particolare quelli monumentali dell’Allea, che stanno manifestando sintomi di deperimento. Lo studio, redatto da Università degli Studi di Torino, individua le cause e identifica eventuali strategie di cura.
  • Presentazione del progetto Urban Forestry promosso da Regione Piemonte con IPLA e IBE CNR Bologna su alcune città piemontesi con focus sulla realtà novarese, in particolare sull’assorbimento di carbonio, di inquinanti e la quantificazione dei servizi ecosistemici del parco Allea.
  • Presentazione dei primi dati e delle prime immagini satellitari elaborate da Regione Piemonte sulla città analizzando il fattore “isola di calore” e il suo rapporto con il verde.
  • Presentazione del rapporto sulla consistenza e sullo stato di conservazione della rarissima felce acquatica a rischio estinzione e presente sul territorio comunale redatto da Regione Piemonte, IPLA e Dbios UniTO.

Questo il programma:

Il verde oltre il giardino. La scienza applicata al verde urbano: report degli studi per adattare la città al cambiamento climatico”

Saluto delle autorità

Deperimento dei platani

Il caso studio degli alberi monumentali del Parco dell’Allea. Rapporto conclusivo dello studio fitopatologico condotto sui platani novaresi (Paolo Gonthier – Università degli Studi di Torino, Guglielmo Lione – Università degli Studi di Torino, Alina Veronica Martiniuc – Università degli Studi di Torino)

Urban Forestry. I dati piemontesi e novaresi

Presentazione del progetto piemontese, gli assorbimenti di carbonio, di inquinanti e la quantificazione dei servizi ecosistemici del Parco dell’Allea (Rita Baraldi – IBE CNR Bologna, Luisa Neri – IBE CNR Bologna, Giorgio Pelassa Regione Piemonte settore Sviluppo sostenibile, biodivesità e aree naturali, Fabio Petrella, IPLA)

Novara dal satellite. L’isola di calore a Novara

Prime indagini satellitari sulla città. L’isola di calore e il suo rapporto con il verde urbano (Giorgio Pelassa– Regione Piemonte)

Isoetes malinverniana

Rapporto sullo stato di conservazione e sulle misure di tutela di questa specie endemica dei fontanili della pianura piemontese (Chiara Minuzzo– collaboratrice Dbios UniTo e IPLA, Lena Barni – Dbios UniTo, Alberto Selvaggi – IPLA, Matteo Massara – Regione Piemonte settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali).

convegno verde

Condividi la notizia...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: