Arte e culturaCasa e cucinaNews

Oro bianco orgoglio del Novarese: il Riso Carnaroli

Condividi la notizia...

Il territorio del Novarese, è noto per la produzione di uno dei migliori risi al mondo, il Riso Carnaroli.

Ci sono diverse ragioni per cui questo riso è così rinomato:

  1. Terreno e clima: il Novarese ha un terreno argilloso e sabbioso, con un’alta concentrazione di calcare. Questo tipo di terreno è perfetto per la coltivazione del riso e, insieme al clima continentale della zona, crea le condizioni ideali per la crescita del Riso Carnaroli.
  2. Acqua di alta qualità: l’acqua che viene utilizzata per la coltivazione del Riso Carnaroli proviene dalle vicine Alpi e dal fiume Po. Questa acqua è pulita e ricca di minerali, il che favorisce la crescita del riso.
  3. Metodo di coltivazione: la coltivazione del Riso Carnaroli nel Novarese avviene secondo tecniche tradizionali che sono state affinate nel corso dei secoli. Gli agricoltori del Novarese seguono un rigoroso processo di selezione delle varietà di riso, di semina, di irrigazione e di raccolta, che permette di ottenere un riso di altissima qualità.
  4. Qualità del prodotto: il Riso Carnaroli è noto per la sua consistenza unica, che lo rende perfetto per la preparazione di piatti come il risotto. La particolare combinazione di amido e proteine nel Carnaroli gli conferisce una capacità di assorbimento dell’acqua superiore rispetto ad altre varietà di riso, e gli permette di mantenere la sua forma durante la cottura.

In sintesi, il Novarese produce uno dei migliori risi al mondo grazie alla combinazione di terreno, clima, acqua, metodo di coltivazione e qualità del prodotto. Tutto ciò ha permesso di creare un prodotto di alta qualità che è molto richiesto dagli chef di tutto il mondo.

Inoltre, il Riso Carnaroli del Novarese è riconosciuto come un prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta), che è una certificazione di qualità rilasciata dall’Unione europea.

Questo significa che il riso deve essere coltivato e lavorato nella zona del Novarese secondo regole molto rigide per poter portare il marchio DOP. La certificazione DOP garantisce l’origine del prodotto e la qualità del processo di produzione.

Il Riso Carnaroli è noto per la sua versatilità in cucina e per la sua capacità di assorbire i sapori degli ingredienti con cui viene cucinato. Questo lo rende un ingrediente ideale per molti piatti della cucina italiana, come il risotto alla milanese, il risotto ai funghi, il risotto al tartufo, e molti altri.

Infine, la produzione di riso nel Novarese ha anche un impatto economico importante sulla regione.

La coltivazione del riso impiega molti lavoratori locali e contribuisce alla crescita dell’economia locale. Inoltre, la presenza di produttori di riso di alta qualità ha anche un effetto trainante su altre attività legate alla gastronomia, come la produzione di vini, formaggi e altri prodotti locali.

In sintesi, il Novarese è noto per la produzione di uno dei migliori risi al mondo, il Riso Carnaroli, grazie alla combinazione di fattori come il terreno, il clima, l’acqua, il metodo di coltivazione e la qualità del prodotto.

La certificazione DOP garantisce l’origine e la qualità del prodotto, che ha un impatto economico importante sulla regione e sulla sua gastronomia.

Riccardo Reina

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: