Eventi in occasione dei 130 anni dalla nascita al Cielo di Monsignor Enrico Stanislao Verjus

Eventi in occasione dei 130 anni dalla nascita al Cielo di Monsignor Enrico Stanislao Verjus

8 Novembre 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

La parrocchia dei Santi Pietro e Polo di Oleggio in collaborazione con il Museo d’Arte Religiosa “p. a. Mozzetti” e il Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio hanno organizzato due eventi per ricordare Monsignor Enrico Stanislao Verjus a 130 anni dalla sua nascita al Cielo.

Enrico Battista Verjus in religione Stanislao (Oleggio26 maggio 1860 – Oleggio13 novembre 1892) è stato un vescovo cattolico e missionario italiano appartenente alla Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù fra i primi a sbarcare nel Territorio della Papuasia e colà nominato vescovo con il ruolo di coadiutore del vicario apostolico di Nuova Guinea.

Dal 2016 è stato dichiarato Venerabile da papa Francesco.

Venerdì 11 novembre 2022, ore 20.30, presso l’Auditorium Casa della gioventù in piazza Bertotti 1, si terrà la conferenza “Un profilo di Mons. Verjus attraverso gli atti del processo di beatificazione” a cura di Don Paolo Milani direttore d’Archivio Storico Diocesano e a seguire sarà possibile visitare il MAR, dove per l’occasione, in collaborazione con il Museo Civico, è stata allestita una mostra con esposti alcuni documenti ed oggetti riferiti al Venerabile.

Domenica 13 novembre, alle ore 11.00, presso la chiesa parrocchiale si terrà una messa di commemorazione presieduta da don Franco Giudice, Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata. Sempre domenica il MAR è aperto dalle 15 alle 18.

Sarà possibile visitare la mostra per tutto il mese di novembre inviando un’e-mail a museo@parrocchieoleggio.it o telefonando a 3201148019

Evento Verjus

Condividi la notizia...