Arte e culturaEventi e manifestazioniNews

La Cultura non cerca seguaci, cerca amanti: eventi della Pro Loco Novara

Condividi la notizia...

La poesia e il teatro sono emozioni espresse con parole che diventano bellezza.

Una bellezza della quale, soprattutto in questo momento, tutti abbiamo bisogno.

Ringraziamo la Pro Loco di Novara per aver dato alla Provincia di Novara l’opportunità di sostenere con il patrocinio l’iniziativa “La cultura non cerca seguaci, cerca amanti”, con la quale si cercherà di restituire alle associazioni sociali e culturali che tanto si sono impegnate nel difficile periodo della pandemia un gesto di gratitudine attraverso due giorni di poesia e teatro.

Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato alle Politiche culturali Marzia Vicenzi introducono con queste parole la presentazione dell’evento organizzato dalla Pro Loco di Novara per tutti i volontari dei sodalizi locali: nella sede di Casa Rognoni Salvaneschi di via Canobio 14, infatti, il 19 marzo dalle 10.00 alle 18.00 sarà celebrata la Giornata internazionale della poesia, mentre il 26 marzo, nello stesso orario, sarà la volta della Giornata internazionale del teatro.

“Queste giornate – spiegano il presidente della Pro Loco di Novara e il consigliere Edoardo Brustia – cadono in date particolari: Giornata Internazionale della Poesia dell’Unesco, Giornata Internazionale del Teatro dell’International Theatre Institute, Giornata Internazionale della Donna nel mese di marzo dedicato alla Donna, alla Festa del Papà e all’Inizio della primavera.

I moduli che saranno presentati sono di circa trenta minuti ciascuno, e abbracciano versi danteschi, poeti iberoamericani, classici italiani o internazionali.

Le voci saranno prestate da associazioni teatrali e dal mondo del volontariato. Uno dei moduli poetici è stato pensato e realizzato dalle presidenti donna delle Pro Loco dal titolo “Fiore Coraggioso” e un secondo dai Novaresi Nel Mondo che presentano il filmato “Dante nel Mondo”.

L’evento è patrocinato, oltre che dalla Provincia, dal Comune, da Citiesse Novara, da Unpli Provincia di Novara e dai Novaresi Nel Mondo.

Con lo spirito di chi ama la poesia e la cultura vogliamo condividere con tutti la passione che ci muove, con la volontà di sperimentare e di giocare con le parole: il desiderio – concludono Caterina Zadra ed Edoardo Brustia – è quello di inviare alla città e al territorio un messaggio di amicizia, di libertà, di profondità e di bellezza”.

Programma 19 marzo

10-11                          Lab

11                               Inaugurazione

11.30                          Fiore coraggioso – Unpli

12                               La poesia è donna

12.30                          Poesia iberoamericana

13                               Poeti internazionali

13.30-14.30                Lab

14.30                          Dante nel mondo

15                               Dante e dintorni

15.30                          Poeti italiani

16                               Petali di poesia

16.30                           Poeti inglesi

17                               Poeti locali

17.30                          La poesia è donna

18                               Chiusura giornata

Programma 26 marzo

10-18              Pillole teatrali non stop

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: