NewsOpere e lavori pubblici

Approvata in Giunta la realizzazione del parcheggio interrato a Novara

Condividi la notizia...

Il parcheggio, che si estenderà su una superficie di quasi 6.000 metri quadrati, sorgerà tra via Dominioni, via Solaroli e Largo Cantelli e prevede la costruzione di tre piani interrati più un piano superficie.

279 i posti auto totali e 4 posti per le moto. Di questi, 247 posti auto aperti nei tre piani interrati e 31 posti auto con 6 posti disabili a piano strada.

Verrà sistema anche la viabilità tra via Coccia, via Dominioni e largo Bellini con l’intersezione in rotatoria su via Soalroli e la ricollocazione della fermata del trasporto pubblico.

Nell’ambito del progetto del nuovo parcheggio, saranno incrementate anche le aree a verde con un aumento significativo delle stesse che passerebbero dai 467 metri quadrati attuali a 1793 mq futuri. Saranno attuati anche interventi di risanamento conservativo sul quadriportico del Duomo.

“Con questo atto – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – si dà finalmente il via ufficialmente agli interventi che porteranno alla realizzazione del parcheggio sotterraneo in centro. Con l’ok della Soprintendenza, il cantiere della Società Parcheggio Centro Duomo srl potrebbe partire già nel prossimo mese di aprile. 

Un progetto che ha due finalità principali: da una parte snellire il traffico che oggi grava in quella zona, migliorandone le condizioni di circolazione e di attraversamento specie per via Dominioni, dove è prevista una rotatoria”.

E successivamente disegnare una città ancora più a misura di uomo con la possibilità di trasformare finalmente piazza Martiri in uno spazio di ampio respiro riservato esclusivamente ai pedoni.

Presto inizieremo a lavorare a questo progetto affinché nel momento in cui termineranno i lavori per i parcheggio sotterraneo potremo immediatamente chiudere al traffico la piazza della nostra città”.

“Giunge al termine un lungo iter – spiega l’assessore all’Urbanistica Valter Mattiuz – che consentirà all’amministrazione e alla città di arrivare finalmente ad un risultato importante, ossia quello di pedonalizzare piazza Martiri restituendola, di fatto, ai Novaresi.

Due procedure che  cammineranno parallelamente e che alla fine dei lavori di realizzazione del parcheggio sotterraneo porteranno in breve allo svuotamento di piazza Martiri dalle auto”.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: