Arte e culturaEventi e manifestazioniNewsSport e Tempo libero

Inaugurata la mostra: Emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici

Condividi la notizia...

Lunedì 7 Marzo presso il Palazzetto “Stefano Dal Lago” di viale Kennedy a Novara è stata presentata la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” curata dalla Prof.ssa Adriana Balzarini, realizzata dal Panathlon International Distretto Italia ed organizzata dalla società Hockey Novara 1924.

All’inaugurazione erano presenti, oltre alla curatrice, tre Classi dell’ITI Omar, il Vice Sindaco Marina Chiarelli, l’Assessore allo Sport Ivan De Grandis, l’Assessore alle Pari Opportunità Giulia Negri, la Consigliera Provinciale Annaclara Iodice e la Responsabile Educazione Fisica Novara MIUR Prof.ssa Angela Conti.

“L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” è una mostra che vuole evidenziare la fatica, la costanza, la passione, l’impegno e anche la ribellione nei confronti delle regole che le donne hanno combattuto e vinto.

Ogni foto, ogni sorriso, ogni urlo di gioia ed esaltazione lanciati da queste donne sono una straordinaria dimostrazione della tenacia, della resistenza alle fatiche e della capacità di superare gli ostacoli che hanno dovuto affrontare per arrivare alla vittoria.

La mostra, che consta di cinquanta pannelli disposti in percorso presso il Palazzetto, sarà esposta fino a domenica 20 marzo. Durante il periodo saranno organizzate visite guidate per le scuole superiori, a cominciare dal Liceo Classico “Carlo Alberto”.

Le attività di Hockey Novara 1924 proseguono domenica 13 marzo con l’evento “Pink Stars” previsto al Palazzetto “Sartorio” di viale Verdi a Novara. Un’intera giornata dedicata all’hockey su pista femminile giovanile, con circa sessanta giovani atlete provenienti da diverse Regioni d’Italia, coordinate da Massimo Giudice, allenatore Nazionale Hockey Femminile, e Laura Minuzzo, responsabile FISR Hockey su Pista Femminile.

QUI è possibile ascoltare il sesto episodio del podcast “La terza Stella” dedicato al movimento dell’hockey su pista femminile.

L’iniziativa “Pink Stars” è patrocinata da FISR, Coni Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Novara.

La società Hockey Novara intende ringraziare i propri partner Consorzio Tutela del Gorgonzola, Radio 6023, EQA Partners, Decathlon Novara, Grappolo Divino, Basilico Impianti, Gruppo Minerali Industriali, Omnia Fisio, Le Grandi Volte, Nova Coop, CrisMor, Nordcom SRL e Meneghini Sport per la disponibilità e la collaborazione ad organizzare insieme l’evento.

Vi aspettiamo per condividere insieme una giornata di sport e futuro.

Pink stars

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: