Binatti: il finanziamento della Novara-Vercelli premia il lavoro con la Regione

Binatti: il finanziamento della Novara-Vercelli premia il lavoro con la Regione

3 Febbraio 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

La decisione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile premia il lavoro svolto negli scorsi mesi, in totale sinergia, tra gli Enti del territorio e la Regione Piemonte.

Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti commenta con queste parole la notizia del via libera del Cipess al finanziamento di 135 milioni di euro, attraverso il Fondo Coesione e Sviluppo, per la realizzazione di alcune opere in Piemonte <<tra le quali – prosegue il presidente – rientra appunto la nuova strada di collegamento Novara-Vercelli, alla quale sono stati destinati 50 milioni di euro.

In novembre i Comuni e le Province di Novara e Vercelli avevano firmato la convenzione per poter dare il via alla progettazione: oggi la notizia del finanziamento dell’opera da parte del Cipess chiude il cerchio rispetto alla realizzazione di un’infrastruttura ritenuta da tutti i partners prioritaria e strategica per un collegamento più adeguato, moderno e sicuro tra le due province, oltre che rispondente alle esigenze del mondo imprenditoriale e produttivo della nostra zona, con il quale abbiamo costantemente dialogato.

E’ stato un percorso che ha visto da subito una perfetta comunione d’intenti insieme con l’ascolto e la completa condivisione e disponibilità da parte della Regione rispetto alla necessità evidenziate a livello locale.

Il finanziamento ottenuto dimostra la qualità del lavoro svolto insieme: abbiamo ottenuto un’infrastruttura che modernizzerà in maniera determinante la rete viaria.

Si tratta – conclude il presidente – di una vittoria del territorio novarese e vercellese e del Piemonte>>.

Condividi la notizia...