
Sant’Agabio: progetto di 20 milioni di euro per nuove palazzine di edilizia popolare
2 Gennaio 2022 Off Di Riccardo ReinaSi tratta di un progetto interamente finanziato da Ministero che vede la riqualificazione delle aree tra Erp di via Bonola, via della Riotta, via Pianca e Cascina Cascinetta.
Un Progetto promosso dal Programma innovativo per la qualità dell’abitare assieme al progetto di riqualifica dell’Ex campo Tav.
Il progetto di riqualifica prevede due lotti: il primo riguarda l’abbattimento delle palazzine di via Bonola, via Pianca e via della Riotta e la successiva ricostruzione, secondo precisi criteri, delle attuali palazzine di edilizia residenziale pubblica; il secondo la ristrutturazione di Cascina Cascinetta per farne alloggi popolari, servizi e verde, una nuova mobilità e un Centro per le famiglie.
I costi dei lotti sono di 12,1 mln di euro (primo) e 7,9 mln per il rimanente.
Si precisa che, le famiglie residenti nelle aree interessate, verranno trasferite in altri alloggi secondo un accordo stipulato tra Comune di Novara e Atc.
Per il Sindaco Canelli si tratta di “Opere fondamentali che cambieranno il volto delle zone in questione offrendo possibilità abitative innovative e rispettose di precisi canoni di abitabilità».
Nicolò Gentilcore
Correlati
Info sull'autore
Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it