Sant’Agabio: progetto di 20 milioni di euro per nuove palazzine di edilizia popolare

Sant’Agabio: progetto di 20 milioni di euro per nuove palazzine di edilizia popolare

2 Gennaio 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

Si tratta di un progetto interamente finanziato da Ministero che vede la riqualificazione delle aree tra Erp di via Bonola, via della Riotta, via Pianca e Cascina Cascinetta.

Un Progetto promosso dal Programma innovativo per la qualità dell’abitare assieme al progetto di riqualifica dell’Ex campo Tav.

Il progetto di riqualifica prevede due lotti: il  primo riguarda l’abbattimento delle palazzine di via Bonola, via Pianca e via della Riotta e la successiva ricostruzione, secondo precisi criteri, delle attuali palazzine di edilizia residenziale pubblica; il secondo la ristrutturazione di Cascina Cascinetta per farne alloggi popolari, servizi e verde, una nuova mobilità e un Centro per le famiglie.

I costi dei lotti sono di 12,1 mln di euro (primo) e  7,9 mln per il rimanente.

Si precisa che, le famiglie residenti nelle aree interessate, verranno trasferite in altri alloggi secondo un accordo stipulato tra Comune di Novara e Atc.

Per il Sindaco Canelli si tratta di “Opere fondamentali che cambieranno il volto delle zone in questione offrendo possibilità abitative innovative e rispettose di precisi canoni di abitabilità».

Nicolò Gentilcore

Condividi la notizia...