Arte e culturaEventi e manifestazioniNews

Una notte d’inferno: 20 dipinti in mostra a Palazzo Natta

Condividi la notizia...

Il Settore Cultura e il Settore Pari opportunità della Provincia insieme nell’organizzazione della mostra “Una notte d’inferno – 20 dipinti per raccontare Dante ai più piccini”, che si terrà nel quadriportico di palazzo Natta dal 3 al 10 luglio.

<<L’esposizione – ricorda il consigliere delegato alle Pari opportunità Elena Foti – è il seguito dell’iniziativa di sostegno da parte dell’Ente all’associazione galliatese “Edo’s Smaile”, che assiste numerosi bambini con disabilità e le loro famiglie nel nostro territorio.

La Provincia ha infatti patrocinato e promosso la pubblicazione dell’omonimo libro “Una notte d’inferno”, nato da un’idea dell’imprenditrice novarese Veronica Armani, un gesto benefico pensato per i bambini a favore di altri bambini e che, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale per molte associazioni di volontariato, ha voluto essere una boccata d’aria per la ripresa delle normali attività>>.

Un libro che, <<oltre a essere particolarmente piacevole sul piano artistico e dei contenuti – aggiunge il consigliere delegato alla Cultura Ivan De Grandis – giunge in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, il Sommo poeta, sicuramente la figura di maggior spicco della Letteratura italiana alla quale, proprio in occasione della ricorrenza del 2021, sono stati dedicati numerosi Comitati a livello nazionale.

L’idea di raccontare la cantica dell’Inferno ai bambini è stata considerata un primo passo nel percorso di valorizzazione della figura dantesca da parte del Novarese e ci siamo immediatamente trovati d’accordo sul fatto che, a livello territoriale, i dipinti e i testi del libro meritassero di essere divulgati e fatti conoscere.

Siamo inoltre particolarmente soddisfatti per il fatto che, dal punto di vista culturale, è stata avviata con l’autrice del libro e con gli artisti una collaborazione che intendiamo proseguire anche nei prossimi mesi>>.

Veronica Armani spiega che <<alla realizzazione dei dipinti hanno collaborato numerosi artisti provenienti dal nostro territorio ma anche da altre regioni italiane: si tratta di Antonio Vittorio Alfieri, Camilla Casalino, Luigi Casalino, Riccardo Corciolani, Federico Cozzucoli, Caterina Del Nero, Davide Ferro, Sara Lautizi, Costantino Peroni, Roberto Rattazzi, Massimo Romani e Andrea Rossi.

Tutti si sono dichiarati entusiasti della prosecuzione dell’avventura iniziata con la realizzazione del libro e sono già al lavoro per raccontare, tra immagini e poesia, le altre due cantiche della “Divina Commedia”>>.

Lalla Negri – Ufficio stampa Provincia di Novara

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: