I Distretti del Commercio avranno un marchio

I Distretti del Commercio avranno un marchio

27 Marzo 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

I #DistrettidelCommercio avranno un marchio: un logo uguale per tutti con la bandiera del Piemonte e uno diverso per ogni territorio.

In tutto 77, gli ecosistemi di vicinato sono stati istituiti per la prima volta in #Piemonte nel 2021 con l’obiettivo di irrobustire la concorrenza dei #piccolinegozi nei confronti delle grandi catene.

In una prima fase ne sono stati finanziati 52, in attesa adesso di completare l’operazione con gli ultimi stanziamenti. Un ulteriore passo quello del marchio, o meglio del #brandidentity: un’operazione di marketing ma dal sapore territoriale.

Prosegue così il sostegno della Regione al progetto che si dota di uno strumento in più per la crescita degli ambiti di vicinato la cui formula già sperimentata in altre regioni, ha tra i suoi obiettivi anche quello di riqualificare alcune aree urbane obsolete, rimaste indietro nei piani di #rigenerazioneurbana.

I loghi sono stati realizzati da un’agenzia su mandato di VisitPiemonte e della Regione Piemonte.

Quello unico comune a tutti riproduce la bandiera del #Piemonte su sfondo blu circondato da un semicerchio, simbolo della circolarità a cui si ispira la filosofia di tutti i distretti con la dicitura #DistrettidelCommerciodelPiemonte.

La seconda parte è dedicata e personalizzata in relazione alle peculiarità di ciascuno ed è stata realizzata concordando grafica e testo con ciascuno dei 77 ambiti urbani e diffusi. Nati nelle più importanti città d’Europa già negli anni ’90, i Distretti si sono riversati velocemente in numerosi centri cittadini in tutto il mondo.

In Italia, la prima a dotarsi di questi ambiti commerciali è stata la Regione Lombardia, con un bando nel 2008.

L’idea è di creare un sistema strutturato e organizzato territorialmente, capace di polarizzare le attività commerciali, insieme ad altri soggetti portatori di interesse quali il #Comune, le #associazioniimprenditoriali, le #imprese e i #consumatori.

Da qui la collaborazione pubblico-privata è diventato elemento fondante per le strategie unitarie del Distretto.

Distretti del commercio

Distretti del commercio

Condividi la notizia...