Istruzione e politiche giovaniliNews

Conoscere Sperimentare Diventare: al via il progetto di inclusione lavorativa dei giovani

Condividi la notizia...

Procedono a ritmo serrato le attività del progetto di inclusione lavorativa dei giovani “Conoscere Sperimentare Diventare”, coordinato dalla Provincia di Novara.

Il progetto è finanziato con oltre 39.000 euro derivanti per 31.355 euro da fondi dell’Unione Province d’Italia e per 8.100 euro dal cofinanziamento dell’Ente con i partner Confartigianato imprese Piemonte Orientale, Dipartimento di Economia dell’Università del Piemonte Orientale e agenzia formativa Iusefor.

de grandis<<Nei giorni scorsiriferisce il Consigliere delegato alle Politiche giovanili Ivan De Grandis si è conclusa la selezione dei giovani compresi nella fascia d’età 16-35 anni che, a partire dal 5 maggio, prenderanno parte ad un corso di formazione online di 120 ore su temi e aspetti fondamentali e propedeutici ai fini della costruzione di un profilo occupazionale che risulti adeguato tanto alle esigenze delle aziende, quanto all’avvio di un percorso di auto-imprenditorialità nel settore dell’artigianato.

I workshop online previsti dal corso, affronteranno infatti tematiche come l’organizzazione aziendale, la digitalizzazione dei processi lavorativi, la sicurezza sul lavoro, lo smart working e lo sviluppo delle soft skills, ritenute ormai indispensabili in ogni ambito produttivo.

Grazie al finanziamento garantito dall’Upi, che ha giudicato ottimale la qualità e la concretezza del progetto presentato dal nostro Ente nell’ambito di Azione ProvincEgiovani, tutti i beneficiari individuati, attraverso il bando di selezione da poco conclusosi, avranno a disposizione in modo totalmente gratuito l’intero corso, che sarà gestito da formatori esperti e si svolgerà nei mesi di maggio e giugno.

Al termine conclude il consigliere – avverrà un’ulteriore “scrematura” a cura di Confartigianato Formazione per individuare una decina di giovani ai quali verrà offerta la possibilità di svolgere un tirocinio formativo della durata di due mesi, regolarmente retribuito, presso un’impresa artigiana del territorio>>.

Lalla Negri – Ufficio stampa Provincia di Novara

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: