NewsOpere e lavori pubblici

Nuovo arredo urbano in centro Novara

Condividi la notizia...

Sono iniziati in questi giorni i lavori di rinnovo dell’arredo urbano del centro cittadino di Novara.

Nuove fioriere, della stessa tipologia di quelle esistenti, saranno posizionate da piazza Cavour a viale Mazzini, collegando in maniera armonica il percorso che parte dalla stazione e arriva fino all’ospedale.

Tra le scelte progettuali, sono stati privilegiati materiali ed essenze locali: le piante principali che verranno piantumate sono infatti le camelie, sia a fioritura invernale che primaverile.

Le camelie saranno contornate nella parte bassa, da un arbusto sempreverde caratteristico per il colore della foglia e apprezzato per la fioritura color viola.

Tutte le piante provengono da vivai di piccoli produttori del Lago Maggiore, aziende famigliari impegnate nella coltivazione in vivaio.

Sarà la ditta stessa da cui provengono, ad occuparsi della manutenzione delle piante scelte per i prossimi tre anni con bagnature, concimazioni ed eventuali sostituzioni.

Oltre alle nuove fioriere, saranno posizionate alcune panchine in serizzo di Premia della Valle Antigorio e lavorato a Gozzano; alcune di esse saranno provviste di porta USB. Il progetto prevede anche la posa di nuovi dissuasori a tutela dei pedoni.

Le piante attualmente a dimora nelle fioriere, i cui apparati radicali hanno ormai occupato interamente i vasi, saranno recuperate tramite zollatura e rinvaso, trasportate al vivaio e mantenute per un anno al fine di garantirne l’attecchimento in modo da poterle successivamente ricollocare nei parchi e nei giardini della città.

“Come avevamo anticipato – spiega il SindacoAlessandro Canelli sono iniziati i lavori di sistemazione del centro storico: nuove fioriere e nuove panchine, per un percorso che condurrà dalla zona della stazione a quella dell’Ospedale, con la possibilità di deviare sulle vie che portano ai nostri beni più importanti (la Cupola, il Castello, il Broletto etc…).

In accordo con la Soprintendenza, sono stati scelti materiali e piante tipiche della zona, avvalendosi di fornitori locali ‘a chilometro zero’.

Un progetto che, unito al rifacimento in corso di piazza Cavour e corso Garibaldi, darà un’immagine rinnovata e ancora più piacevole della nostra città, ai turisti e ai Novaresi che la vivono ogni giorno”.

Ph: NovaraToday

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: