Charity e socialeMedicina e SaluteNews

CONTINUA L’ATTIVITA’ DEI CONSULTORI FAMIGLIARI

Condividi la notizia...

Anche in questo particolare momento di emergenza sanitaria, l’attività dei Consultori dell’Asl NO continua ad essere garantita regolarmente ed in sicurezza; in tutte le sedi sono applicate le norme relative al distanziamento tra gli utenti, all’uso dei corretti dispositivi di protezione da parte di utenti e operatori sanitari, alla sanificazione periodica delle attrezzature e tutto quanto è funzionale al contenimento della diffusione del virus.

I Consultori garantiscono in particolar modo tutte le procedure relative al Percorso Nascita come:

  • la consegna dell’Agenda della Gravidanza;
  • il monitoraggio della gravidanza con visite periodiche;
  • le certificazioni di gravidanza non differibili;
  • l’attività di sostegno mamma-bambino per la valutazione dell’allattamento e della crescita ponderale del neonato;
  • il sostegno psicologico per le mamme a rischio di depressione post-partum;
  • le visite ginecologiche post-partum.

Accanto a queste attività, svolte in presenza negli ambulatori consultoriali, vengono regolarmente organizzati i Corsi di Accompagnamento alla Nascita e gli incontri post-partum con le mamme in modalità on line.  Per iscriversi ai corsi è possibile inviare una mail a dmi.territorio@asl.novara.it specificando la sede di residenza.

Periodicamente vengono anche organizzati gli incontri “Gattoniamo insieme” in collaborazione con il Sevizi Igiene e Assistenza Veterinaria e “Figli si Nasce, papà si diventa” in collaborazione con il Servizio di Psicologia, nonché le attività afferenti al progetto “Nati per Leggere”.

Oltre ai servizi relativi alla gravidanza e alla maternità, i Consultori continuano ad erogare le prestazioni finalizzate all’interruzione volontaria di gravidanza, all’accoglienza delle donne vittima di violenza, alla prevenzione dei tumori della cervice uterina (Progetto Prevenzione Serena – n. verde 800.006.141), le visite ginecologiche (solo se non differibili) e pediatriche (solo se non differibili).

Si ricorda che l’accesso ai servizi consultoriali è completamente gratuito e non necessita di impegnativa del medico. All’accesso della Struttura Sanitaria è prevista un’attività di triage al fine di garantire la sicurezza di utenti ed operatori sanitari.

Fatte salve situazioni urgenti, per accedere alle prestazioni consultoriali è sempre necessaria la prenotazione telefonica presso il proprio consultorio di riferimento territoriale; i contatti dei 13 consultori dell’ASL NO (Novara – viale Roma; Novara – via Scotti; Novara – via Casorati; Trecate; Galliate; Cameri; Cerano; Biandrate; Arona, Borgomanero; Ghemme; Oleggio; Castelletto sopra Ticino) sono a disposizione dell’utenza sul sito aziendale http://www.asl13.novara.it/intranet/Territorio/NPI—Neur/Consultori/I-Consulto/I-Consultori-nelle-diverse-sedi-ASL-NO.pdf

Elena Vallana – Ufficio Stampa Asl NO

Condividi la notizia...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: