Eventi e manifestazioniNews

Oleggio: Domenica 7 Maggio convegno “Tra passato, presente e futuro dell’Aeronautica”

Condividi la notizia...

Il convegno “Tra passato, presente e futuro dell’Aeronautica Militare” si terrà il 7 maggio 2023 presso il Teatro Civico di Oleggio.

L’evento sarà un’occasione per approfondire la storia e le caratteristiche del velivolo F104G-S “Il cacciatore delle stelle”, un aereo da combattimento utilizzato dall’Aeronautica Militare Italiana negli anni ’60 e ’70.

Il F104G-S era un aereo molto veloce e maneggevole, ma anche molto impegnativo da pilotare, tanto che era soprannominato “cacciatore delle stelle” per la sua capacità di raggiungere altezze molto elevate e di volare vicino alle stelle.

Durante il convegno, si discuterà anche del ruolo dell’Aeronautica Militare nel passato, nel presente e nel futuro, con ricordi e curiosità di sicuro interesse.

L’evento si svolge in occasione del centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare.

Inoltre, il convegno rappresenta un’opportunità per approfondire la conoscenza di un aereo che ha fatto la storia dell’aviazione militare italiana e per riflettere sulle sfide che l’Aeronautica Militare dovrà affrontare in futuro.

L’evento vuole sottolineare il ruolo dell’aeronautica nella società, dall’impiego militare a quello civile, dai soccorsi e corridoi umanitari, al trasporto di farmaci e di organi, dalla tecnologia all’ingegneria spaziale, che si traduce in possibilità di lavoro.

Ma aeronautica è molto di più: è passione, energia, studio e ricerca scientifica, è innovazione tecnologica.L’Aeronautica è un’eccellenza e un vanto tutto italiano conosciuto a livello internazionale.

Invitiamo tutti a partecipare, da chi ha la passione del volo a chi vuole saperne di più e soprattutto ci rivolgiamo ai giovani che possono scoprire un mondo di grande fascino.

Al centro del convegno il velivolo F104, “il Cacciatore di stelle” che ha fatto la storia dell’aeronautica: foto e filmati e l’intervista a chi lo ha pilotato.

A chiudere l’evento concerto della Banda Filarmonica di Oleggio.

Il convegno è aperto al pubblico, ma la prenotazione è consigliata a causa dei posti limitati scrivendo a ugo.monsellato@aruba.it oppure tramite Whatsapp al 348 591 2982

Evento realizzato con l’importante contributo di:

Club Frecce Tricolori di Borgomanero

Patrocinio della Presidenza Nazionale Arma Aeronautica

Provincia di Novara

Comune di Oleggio

Nucleo di Borgomanero – Sezione di Novara dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia”

Banda Filarmonica di Oleggio

Sponsor

Convegno oleggio club frecce 61

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: