CronacaNews

Morto il capitano delle Frecce Tricolori Alessio Ghersi

Condividi la notizia...

Il 29 aprile 2023, il capitano Alessio Ghersi, noto con il nome in codice di Pony 5, è morto in un incidente aereo insieme a un parente, a bordo di un ultraleggero in provincia di Udine.

Ghersi, 34 anni, era un pilota delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, e si era unito alla formazione nel 2018 come terzo gregario destro.

La notizia della sua morte ha scosso l’Italia intera e il mondo dell’aeronautica militare, che ha perso uno dei suoi migliori piloti.

Alessio Ghersi era originario di Domodossola, sposato e padre di due figli. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’AMI.

In segno di lutto per la sua scomparsa, l’Aeronautica Militare Italiana ha deciso di annullare l’evento che si sarebbe dovuto svolgere a Rivolto, in provincia di Udine, il prossimo 1° maggio.

Si tratta della tradizionale cerimonia conclusiva del periodo di addestramento.Le cause dell’incidente sono ancora da accertare.

Altri incidenti simili si sono registrati non molto tempo prima. A gennaio, per esempio, un aereo ultraleggero si è schiantato in provincia di Pavia, causando la morte di due persone.

L’incidente di Udine ha riportato alla ribalta il tema della sicurezza dei voli ultraleggeri e della necessità di adottare misure per prevenire simili tragedie.

La morte di Ghersi è  una grande perdita per la Pattuglia e per l’Italia intera.

Il Comandante delle Forze da Combattimento e della 1^ Regione Aerea, Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Ghersi e ha sottolineato l’importanza del lavoro dei piloti delle Frecce Tricolori per l’Aeronautica Militare Italiana.

La figura del pilota delle Frecce Tricolori è molto singolare e richiede una grande abilità e dedizione, ma rappresenta anche un sogno per molti giovani appassionati di aviazione.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’AMI è una delle formazioni acrobatiche più famose al mondo, celebri per le loro esibizioni spettacolari e tecnicamente avanzate.

(N.D.R.) Avendo realizzato la diretta streaming di 3 eventi delle Frecce Tricolori, abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzare la grande trasparenza, professionalità e dedizione che lo contraddistingueva come grande uomo.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: