Torna Fiorissimo il 26 e 27 marzo 2022

Torna Fiorissimo il 26 e 27 marzo 2022

22 Marzo 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

Torna a Novara la 5^ edizione della mostra- mercato dedicata al mondo di Fiori, Piante e operatori
del settore, che si svolgerà all’interno del prestigioso Castello Visconteo Sforzesco di Novara, nei
giorni 26 e 27 marzo 2022.

La Fiera racchiude al suo interno non solo diverse specie del mondo botanico, esposte dai florovivaisti e collezionisti italiani più esperti, ma anche attrezzature dedicate alla decorazione e cura del giardino, così come un’area dedicata all’artigianato artistico e ai prodotti naturali.

Parteciperanno Istituti Scolastici, esperti in Architettura del Paesaggio ed Associazioni del territorio, con conferenze, lezioni aperte, workshop e laboratori didattici per i più piccoli.

Fiorissimo, in collaborazione con la Delegazione Fai di Novara, durante il week-end darà informazioni sulla città e sull’evento nazionale culturale concomitante, le Giornate Fai di Primavera.

Al fine di arricchire l’offerta culturale, FAI organizza visite guidate che permetteranno di poter visionare il piano sotterraneo della fortezza. Un vero e proprio viaggio nella storia che permetterà al visitatore di conoscere la Novara romana e medievale.

fiorissimo

“Inauguriamo la primavera in città con i fiori e con una serie di eventi che si susseguiranno per tutto il prossimo weekend – spiega l’assessore al Commercio Marina Chiarelli – Fiorissimo ha certamente come protagonista i fiori, ma non solo: sarà anche arredo urbano, laboratori, spazi di approfondimento ecc.

Stiamo promuovendo un ricco calendario di eventi coinvolgendo anche i commercianti della città affinché possano partecipare direttamente con le proprie strutture e i propri prodotti. Abbiamo superato due anni difficili: ora l’essenziale è tornare alla normalità a cui eravamo abituati”.

Le aziende presenti parteciperanno al Concorso per il miglior allestimento, che sarà premiato per creatività ed originalità da esperti del settore.

Il Castello di Novara, per due giorni, diventerà il luogo dove vivere a contatto con la natura nelle sue diverse rappresentazioni, uno spazio dove trascorrere un piacevole week-end con tutta la famiglia.

A fare da cornice, per tutto il fine settimana dal 25 al 27 marzo in Piazza Puccini, l’ottimo cibo di strada di Rolling Truck Street Food, che seleziona le eccellenze culinarie con caratteristici camioncini allestiti, accompagnato da buona musica.

Programma:

Sabato 26 marzo

ore 10.00 apertura manifestazione:

ore 10.30 Inaugurazione con autorità e ringraziamenti ufficiali:

ore 11.00 – 15.00 e 16.00  Visite guidate del piano sotterraneo del Castello a cura di Fai Delegazione Novara

ore 16.00 Conferenza a cura dell’Architetto Francesco Bosco – “Fratelli Alberi”

dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Laboratorio creativo bimbi a cura dell’Associazione Savore – “Dipingere i fiori con elementi della Natura

ore 19.30 chiusura manifestazione

Domenica 27 marzo

ore 10.00 Apertura manifestazione

ore 11.00 – 15.00 e 16.00 Visite guidate del piano sotterraneo del Castello a cura di Fai Delegazione Novara

ore 15.30 Lezione aperta Istituto Bonfantini/Cavallini a cura del Professor Bertolino – “Progetto Microserra Bonfantini-Cavallini”

dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Laboratorio creativo bimbi a cura dell’Associazione Savore – “Decora il tuo vasetto di fiori personalizzato”

dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Laboratorio bimbi a cura dell’Associazione A.Di.P.A Piemonte – “Lombrichi al Lavoro”

ore 17.30 Premiazione Concorso

ore 19.30 Chiusura manifestazione

Ingresso euro 2,00 – gratuito per i minori di 12 anni e diversamente abili.
Parte del ricavato sarà devoluto a FAI delegazione Novara

In piazza Puccini, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 24 Street Food

www.fiorissimo.eu

www.instagram.com/fiorissimoalcastello/

www.facebook.com/FIORISSIMOnovara

Condividi la notizia...