Charity e socialeNews

Donate poltrone per la promozione dell’allattamento al seno

Condividi la notizia...

BORGOMANERO – Oggi 8 marzo, sono state consegnate alla Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero dell’ASL NO, dal Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero e dal Gruppo social “Sei di Borgomanero se…” nuove poltrone per favorire l’allattamento al seno.

L’allattamento al seno è il modo più naturale di alimentare il neonato, capace di offrigli il nutrimento migliore e la protezione di cui ha bisogno per la crescita e lo sviluppo; la diminuzione delle infezioni alle vie respiratorie, la riduzione del rischio diabete e asma, uno sviluppo fisico e psicologico più armonico, la riduzione del rischio di obesità infantile e la capacità di prevenire i disturbi cardiovascolari in età adulta, sono solo alcuni dei benefici del latte materno.

“La realizzazione di un angolo di allattamento presso il Nido, consentirà alle mamme di usufruire di uno spazio protetto e sicuro durante l’allattamento, andando incontro alle loro necessità ed a quelle dei loro piccoli” – afferma il dott. Oscar Nis Haitink, Direttore della S.C. Pediatria -.

In questa importante e delicatissima fase iniziale di allattamento, è di primaria importanza poter disporre di un “nido” che consenta alla mamma e al neonato una fase di conoscenza e di transizione il più naturale possibile. Trovare la posizione giusta, ridurre il dolore e trovarsi in un clima rilassato e tranquillo, sono requisiti preziosi per favorire un avvio efficace dell’allattamento al seno.

E’ stato creato un angolo per favorire l’allattamento al seno con il posizionamento di un paravento mobile, costituito da pannelli colorati e arredato con 2 poltrone “MimmaMa” appositamente studiate per l’allattamento”.

Le poltrone favoriscono l’allattamento in tutte le posizioni, compresa quella detta a “tandem” per l’allattamento contemporaneo di gemelli, evitando i dolori posturali e quelli secondari alle ferite post partum. I braccioli ampi ed arrotondati, facilitano il sostegno del bambino, il poggiapiedi morbido e inclinato aiuta a mantenere la posizione corretta, mentre il particolare cuscino oltre a sostenere il bambino migliora il comfort della mamma.

Grazie alla solidarietà e la generosità del Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero e del Gruppo social, in particolare di Alessandro Siddi, sono stati raccolti i fondi che hanno permesso la donazione delle poltrone, testimoniando la particolare attenzione e sensibilità nei confronti dell’infanzia e di un momento particolarmente importante per il legame affettivo che si crea tra madre e figlio.

“Il nostro Club ha cercato di dare una risposta ai bisogni dei più piccoli e delle loro mamme.

Poter donare, in questa giornata dedicata della Festa della Donna, assume un duplice significato: da una parte vogliamo sottolineare l’importanza del ruolo genitoriale e in particolare quello della mamma – dichiara Maria Teresa Bertinotti Presidente del Clubdall’altro, ci facciamo promotori della campagna di promozione dell’allattamento al seno che è di fondamentale importanza per lo sviluppo psico-fisico del bambino e soprattutto se avviene in un ambiente accogliente e sereno.

Il nostro impegno per i piccoli pazienti e per i loro genitori non si esaurisce, così come la voglia di donare per il nostro ospedale e per la Pediatria in particolare, a cui teniamo moltissimo. Vorrei concludere con una poesia di Alda Merini, formulando i nostri auguri a tutte le donne…

“Sorridi donna”

Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti
sorridi ai tuoi dolori
sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà
un bacio di mamma,

un battito d’ali,
un raggio di sole per tutti.

(Alda Merini)

Condividi la notizia...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: