Medicina e SaluteNews

Franco Tinelli nuovo Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Novara

Condividi la notizia...

A seguito della nomina da parte del Direttore Generale, dal 22 novembre 2021, il dott. Franco Tinelli, Direttore del Servizio Igiene e Assistenza Veterinaria Area A, area sanità animale, ricoprirà l’incarico di Direttore Dipartimento di Prevenzione a cui fanno riferimento le Strutture:

  • Igiene e Sanità Pubblica,
  • Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro;
  • Igiene degli Alimenti e della Nutrizione;
  • Sanità Animale;
  • Igiene della Produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche;
  • Medicina Legale.

Sono ricondotte nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione le articolazioni territoriali che esercitano funzioni e/o erogano prestazioni di prevenzione [UVOS, Promozione della Salute, Presidio Multizonale di Profilassi e Polizia Veterinaria].

Il dott. Franco Tinelli si è laureato in Medicina Veterinaria nel 1987 all’Università degli Studi di Torino conseguendo nel 1989 la specializzazione in Igiene: Laboratorio di Sanità Pubblica nel 1989 e nel 1997 la specializzazione in Sanità Pubblica all’Università degli Studi di Milano.

E’ iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari di Novara dal 1987.

Ha svolto attività professionale dal 1988 al 1997 presso le Aziende Sanitarie Locale di Biella e Vercelli e in seguito presso l’Asl Novara.

Dal 2000 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Presidio Multizonale di Profilassi e Polizia veterinaria e dal 2004 è Direttore della Struttura Complessa Igiene e Assistenza Veterinaria – area sanità animale.

Ha partecipato a corsi, convegni e seminari specifici inerenti a la sanità animale anche come relatore. E’ autore di pubblicazioni a carattere scientifico e di settore.

<Auguro un buon lavoro al dott. Tinelli per il Suo nuovo incarico che va ad aggiungersi a quello di Direttore della Struttura Complessa Igiene e Assistenza Veterinaria Area Sanità Animale – afferma il Direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna – i Dipartimenti rappresentano un supporto essenziale sulle scelte da attuare in sanità ed hanno, inoltre, il compito di coinvolgere e informare costantemente il personale delle Strutture che fanno parte del Dipartimento stesso.

Obiettivo specifico che ho assegnato al dott. Tinelli è quello di migliorare l’offerta di servizi nell’ambito della prevenzione, che in questo ultimo anno si è dimostrata di grande importanza nell’affrontare la pandemia.

Il Dipartimento di Prevenzione svolge, infatti, un’attività rilevante e mette in atto interventi mirati alla salvaguardia della salute pubblica, attraverso il coinvolgimento di tutte le Istituzioni, Enti, Associazioni presenti sul territorio per garantire una rete di servizi sempre più efficiente>.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: