CronacaNewsPolitica e società

Ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana e decoro cittadino

Condividi la notizia...

Nella giornata di oggi, il Sindaco di Novara Alessandro Canelli ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana e decoro cittadino.

L’ordinanza impone il divieto (dal 2 luglio al 29 agosto 2021 per le giornate di venerdì, sabato e domenica nell’area indicata in allegato):

– di somministrare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione rivolto agli esercizi pubblici o punti di ristorazione aperti indistintamente al pubblico dalle ore 1 alle ore 6

– di vendere bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o di alluminio dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo.

L’ordinanza impone per tutto il territorio comunale:

– che le diffusioni sonore all’interno di pubblici esercizi e/o in aree esterne siano consentite fino alle ore 24 dalla domenica al giovedì e fine alle ore 1 da venerdì a sabato

– il divieto di cerare assembramenti e disturbo della quiete pubblica

“In queste ultime settimane – spiega il Sindaco Canelli – a Novara, come nella quasi totalità delle città italiane, si stanno verificando episodi spiacevoli e inaccettabili.

Parlo di fenomeni di disturbo della quiete pubblica e della tranquillità delle persone, parlo di fenomeni di abuso di sostanze alcoliche, anche da parte di minorenni, che hanno portato alcuni gruppi di giovani, per fortuna in poche occasioni, ad essere protagonisti di risse, vandalismi, colluttazioni.

Tali episodi, come abbiamo potuto appurare, sono spesso riconducibili all’abuso di alcol che, in alcuni locali della città, purtroppo, viene somministrato senza controllo ed hanno portato anche a situazioni di rischio sanitario per alcuni ragazzi.

Siamo consapevoli che impedire la vendita di alcol dopo l’1 non risolverà completamente il problema, ma sarà certamente utile per l’attività operativa di controllo delle forze dell’ordine.

Da qui l’ordinanza, condivisa con Prefettura e Questura, e l’intensificazione contestuale dei controlli nelle zone cosiddette della “movida” di Novara. L’ordinanza sarà valida fino al 29 agosto.

Nel frattempo valuteremo la situazione monitorandola attentamente, soprattutto nei fine settimana.

Capisco perfettamente la voglia di uscire e di tornare a stare con gli amici, soprattutto da parte dei giovani, ma nel pieno rispetto delle persone e della città in cui viviamo”.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: