Procede il Piano urbano della Mobilità sostenibile

Procede il Piano urbano della Mobilità sostenibile

10 Giugno 2021 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

Il Sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Mobilità del Comune di Novara Luca Piantanida hanno incontrato i tecnici e progettisti di Sintagma, la società che si è aggiudicata, lo scorso mese di dicembre, la progettazione del Piano urbano della Mobilità sostenibile.

I tecnici hanno effettuato, in questi mesi, una serie di interviste e monitoraggio per analizzare e formalizzare le abitudini dei Novaresi, i loro spostamenti nonché l’impatto del traffico attuale sulla città.

A partire da questi dati, verrà elaborato il progetto del Pums tenendo conto delle esigenze della città.

“E’ stato un incontro importante a conferma del fatto che l’elaborazione del Pums è già in una fase avanzata – spiega l’assessore Luca Piantanida – e sarà pronto per il mese di ottobre.

Abbiamo affrontato diversi temi sui quali vogliamo porre l’attenzione: dal piano del traffico (e quindi dalla necessità di una migliore distribuzione dello stesso) al BiciPlan che, come abbiamo chiesto, terrà conto anche dei nuovi insediamenti logistici che stanno nascendo a Novara, nonché dell’esigenza di nuovi stalli più all’avanguardia.

Ci siamo anche confrontati sulla tramvia e sul futuro collegamento tra la stazione e il nuovo ospedale, nonché su un’idea di ciclovia che metta in contatto Novara con i territori limitrofi, con i quali si renderà naturalmente necessario un dialogo.

Un progetto che andrà a rafforzare la sostenibilità ambientale della nostra città, con una particolare attenzione alle esigenze dei cittadini stessi”.

A metà settembre, è stato fissato il prossimo incontro con Sintagma per entrate nel dettaglio tecnico e strutturale della progettazione.

Condividi la notizia...