Arte e culturaNewsPolitica e società

Torna il Campus universitario diffuso

Condividi la notizia...

Si rinnova l’accordo tra Comune di Novara, Biblioteca civica Negroni ed Edisu per il “Campus universitario diffuso”.

La giunta ha approvato la relativa delibera che prevede che vengano messe a disposizione degli studenti e studentesse universitari 15 postazioni studio presso i locali della Mediateca della Civica Negroni, dotati di presidio fisso per tutto l’orario di apertura e di connessione wifi con accesso libero e gratuito.

Il servizio prevede soprattutto l’allungamento dell’orario di apertura della biblioteca fino alle 22.00 nei giorni di martedì e di giovedì e fino alle 17.30 il sabato, in concomitanza con le sessioni di esami, per un periodo complessivo di almeno 28 settimane tra 2023 e 2024 e per un totale di almeno 700 ore tra 2023 e 2024 nei seguenti periodi: settembre – ottobre 2023, novembre – dicembre 2023, gennaio – marzo 2024, maggio – agosto 2024

“Riproponiamo anche quest’anno – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – una formula che nasce dalle esigenze che ci hanno espresso gli studenti i quali, sempre più numerosi, popolano la nostra università e quindi la nostra città.

Novara cresce anche grazie alla presenza di un ateneo che celebra i 25 anni di attività e che soprattutto registra un netto aumento delle immatricolazioni di anno in anno.

Questa è solo una delle iniziative che verranno messe in campo a sostegno e in risposta agli studenti molti dei quali provengono anche da altre zone, spesso lontane, del nostro Paese e scelgono, dunque, di vivere nella nostra città”.

“La collaborazione con Edisu – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – ha portato ad un buon riscontro di partecipazione da parte degli studenti.

Abbiamo registrato lo scorso anno accademico 1140 prenotazioni da parte di ragazzi che studiano nella nostra Università e che necessitavano di spazi dove prepararsi, in un clima tranquillo e accogliente, per gli esami delle varie sessioni”.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: