AmbienteEconomia e lavoroNewsPolitica e società

Guardie ecologiche volontarie: concluso il corso di formazione per sei nuovi volontari

Condividi la notizia...

Si è concluso nella giornata del 21 ottobre, a palazzo Natta, il corso di formazione organizzato dal Servizio Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Novara e dedicato alla formazione di nuovi volontari.

<<Sono in tutto sei – spiega il consigliere delegato alle Gev Maurizio Nieli – le persone che hanno terminato, con specifico esame, la preparazione per quanto riguarda le azioni di controllo del territorio, sia anche dell’attività venatoria.

Questo progetto ha consentito il raggiungimento di un obiettivo molto importante che mancava nel completamento delle materie nelle quali le nostre Gev sulla base di quanto specificamente previsto dalla legge nazionale n. 157 del 1992, possono operare nel campo ambientale.

La fauna selvatica e l’attività venatoria – precisa il consigliere – potranno essere in questo modo maggiormente tutelate proprio grazie all’estensione delle competenze delle Guardie ecologiche volontarie, competenze che vanno dalla tutela dell’assetto ambientale, agli incendi boschivi, alla pesca, alla raccolta dei funghi, all’abbandono dei rifiuti e altro ancora>>.

Alla preparazione teorica dei nuovi volontari, negli scorsi mesi si sono aggiunte anche <<alcune uscite in affiancamento delle nostre Gev già in servizio per poter valutare direttamente il lavoro e i singoli interventi sul territorio.

Ora attendiamo l’espletamento di alcuni passaggi burocratici necessari prima dell’avvio degli interventi svolti in piena autonomia.

Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto con questa iniziativa – commenta a conclusione il consigliere – in quanto il potenziamento numerico delle nostre Gev ci consentirà una crescita qualitativa, oltre che numerica, dei servizi svolti a favore dell’ambiente e della natura del Novarese>>.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: