Arte e culturaEventi e manifestazioniNews

Riscoprire a piedi una Novara da sogno

Condividi la notizia...

Riparte la rassegna di Cabiria Teatro a Casa Bossi con il titolo “Una città che sogna” con 17 spettacoli per adulti e bambini nel segno dell’inclusione.

Si inizia venerdì 18 e sabato 19 giugno con lo spettacolo itinerante The Walk, con concerto e cena Slow Food e un laboratorio di danza e poesia.

Venerdì 18 giugno 2021 si apre la quarta edizione di “Le Notti di Cabiria”, la rassegna teatrale annuale di Cabiria Teatro realizzata a Casa Bossi a Novara e dedicata quest’anno al tema del sogno tra esperienza onirica e speranza nel futuro.

Il primo appuntamento è con The Walk, spettacolo itinerante della compagnia Cuocolo/Bosetti: alle ore 18:00 e alle ore 21:00, su due turni, un massimo di 25 spettatori saranno accompagnati dall’attrice Roberta Bosetti fra le strade del centro cittadino, riscoprendo come in un sogno una Novara nuova, immersa in una storia universale.

Fra le due passeggiate gli spettatori potranno assistere a Casa Bossi al concerto jazz Blues del gruppo “Ok bellezza!” e potranno cenare in loco grazie alla collaborazione con Slow Food. Il doppio appuntamento si replica sabato 19 giugno, con concerto della band novarese “Pigreco”.

Nelle stesse due giornate, sempre a Casa Bossi, sarà realizzato il laboratorio di danza e poesia Via rivolta a cura della performer Alessandra Bordino, venerdì 18 dalle ore 15:00 e sabato 19 alle ore 10:00 (per info e prenotazioni: info@cabiriateatro.com).

Lo spettacolo The Walk della compagnia Cuocolo/Bosetti (www.cuocolobosetti.org) è stato negli anni pre- sentato nelle maggiori città italiane ed europee, (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Parigi, Berlino, Sydney, Melbourne) vincendo tra gli altri il Premio Hystrio per l’innovazione.

In The Walk il pubblico, composto da venticinque spettatori, è invitato a camminare insieme nella città, guidati da una voce, da una attrice e da una storia.

Camminare insieme in una città vuol dire attraversare i suoi luoghi pubblici e privati, non solo gli spazi ma il tempo che li ha cambiati. Camminare è una modalità del pensiero. È un triplo movimento: non farci mettere fretta; accogliere il mondo; non dimenticarci di noi strada facendo.

L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé, ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro di sé.

Info per lo spettacolo The Walk:
Ingresso 10,00 euro. Possibilità di acquistare un “biglietto sospeso”.
Prevendita consigliata: www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia.

La biglietteria sarà attiva anche a Casa Bossi a partire dalle ore 17:00 del giorno dello spettacolo. In caso di pioggia lo spettacolo sarà programmato in uno spazio al coperto presso Casa Bossi.

Per prenotare la cena Slow Food (entro le ore 12:00 di giovedì 17 giugno):
tel. 3401547992 – email condottaslowfoodnovara@gmail.com

Costo della cena euro 15,00; riduzione a euro 12,00 per prenotazioni effettuate entro le ore 12:00 di mercoledì 16 giugno.

Possibilità di acquisto di un pacchetto turistico completo su https://www.cognitoforms.com/AltoPiemonte- Turismo/NovaraEsperienzaAlBuioTraNaturaCiboCulturaETeatro composto da un’esperienza al buio nella na- tura organizzata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Novara, una breve visita guidata a Casa Bossi, la cena Slow Food, lo spettacolo, a soli 25,00 euro per chi prenota entro il 30 giugno.

La compagnia Cabiria Teatro (www.cabiriateatro.com) nasce nel 2014 dall’incontro della novarese Elena Ferrari e di Mariano Arenella con lo scopo di divulgare la cultura del teatro e delle arti performative attraverso la produzione di spettacoli inclusivi, la didattica teatrale e l’organizzazione de Le notti di Cabiria, una rassegna nata e cresciuta a Novara nella cornice di Casa Bossi e giunta nel 2021 alla quarta edizione col titolo Una città che sogna, dedicata al tema del sogno tra esperienza onirica e speranza nel futuro.

Fra le iniziative di questa edizione, che comprende anche una sezione interamente dedicata ai bambini col nome di “Evviva!” (progetto Cabiria Kids), sono compresi spettacoli teatrali per adulti e bambini, laboratori, microlaboratori per bambini e bambine, incontri pre spettacolo e iniziative di inclusione sociale tra cui audiodescrizioni in diretta per il pubblico ipovedente o non vedente “Le notti per tutti” organizzate da UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e la diretta streaming nel reparto di pediatria dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara; entrambi i progetti sono sostenuti dalla Fondazione Comunità Novarese onlus.

L’edizione 2021 delle Notti di Cabiria è organizzata in collaborazione con fondazione “Piemonte dal vivo” e il sostegno del Comune di Novara, della Provincia di Novara, della Banca Popolare di Novara, della “Fondazione Comunità Novarese onlus” e di “SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo”, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.

Per info e materiali: info@cabiriateatro.com – tel. 3491008375

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: