Charity e socialeEventi e manifestazioniNews

Corpo, Mente e Multimedialità – Mai uno di meno: evento finale il 21 maggio 2023

Condividi la notizia...

Nel corso della manifestazione “Boom! – Il festival dei bambini”, organizzata dal Comune di Novara per la giornata del prossimo 21 maggio, la Provincia di Novara parteciperà con l’evento finale di “Corpo, Mente e Multimedialità – Mai uno di meno”, progetto finalizzato all’inclusione scolastica curato dal Servizio Istruzione dell’Ente con il coordinamento della psicologa Sara Maurano,

A palazzo Natta saranno presentate le attività svolte durante l’anno scolastico all’I.I.S. “Bonfantini”, al Liceo artistico, musicale e coreutico “Casorati”, all’I.P.S. “Ravizza” e all’I.T.I. “Omar” di Novara e all’I.I.S. “Pascal” di Romentino.

“Mai uno di meno”, finanziato dalla Fondazione Crt e dalla Provincia di Novara, si è svolto con il coinvolgimento delle associazioni “Prisma”, “Elios” e “Ashd” di Novara con l’obiettivo dell’inclusione dei ragazzi con disabilità all’interno delle Scuole secondarie di secondo grado coinvolte.

Sono pertanto stati predisposti diversi laboratori rivolti all’avvicinamento dello studente non solo al corpo, ma anche alla mente, con stimoli che in linea con le caratteristiche di ogni ragazzo, favorendone l’orientamento e gli strumenti per potersi orientare in una realtà dai tempi frenetici, nella quale gli input multimediali sono costantemente presenti, alterando e stimolando costantemente i soggetti.

Nel dettaglio, l’associazione “Elios” ha focalizzato le proprie attività sul tema “corpo”, con l’obiettivo di far sperimentare in maniera diretta la propria e l’altrui espressività artistica in una dimensione di gruppo.

La proposta ha previsto laboratori artistici e volti a esprimere i propri stati d’animo, le proprie emozioni attraverso l’arte e il mondo dell’arte, oltre alla propriocezione di nuovi materiali e consistenze.

L’associazione “Ashd” si è invece preoccupata di accompagnare l’alunno nella conoscenza del proprio corpo e delle proprie capacità di coordinazione e conoscenza motoria attraverso la sperimentazione di alcuni sport, tra cui tennis, calcio a cinque ed equitazione.

Infine l’associazione “Prisma” ha organizzato tre diversi laboratori per fare ponte tra mente, corpo e multimedialità. Il laboratorio sensoriale “Qi gong”, il primo dei tre, si è incentrato sul fornire all’alunno e ai propri insegnanti una maggiore esperienza di sé e una maggiore libertà di espressione corporea.

Il laboratorio grafico, il secondo dei tre, si è focalizzato sul tema multimediale grazie all’insegnamento di tecniche grafiche e di progettazione attraverso l’uso del computer e della multimedialità. Infine, Il laboratorio artigianale, l’ultimo dei tre, si è centrato sulla mente, prevedendo delle attività dove gli alunni possono seguire e provare le diverse fasi di lavorazione come per esempio l’ideazione grafica, l’utilizzo di fotografie, stampe, editing grafico e rilegatura.

Mai uno di meno

Condividi la notizia...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: