AmbienteNewsOpere e lavori pubblici

Maggiora: reti elettrificate per i cinghiali

Condividi la notizia...

Si è concretizzato il progetto pilota per arginare i danni causati ai terreni agricoli e alle colture dai cinghiali al quale, sulla base di uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno, concorrono il settore Caccia e Pesca della Provincia insieme con il Comune di Maggiora.

<<Lo scorso 10 febbraio – annuncia infatti il consigliere delegato Arduino Pasquini – abbiamo provveduto, con l’aiuto e supporto degli agricoltori e di alcuni privati che ringraziamo per la collaborazione, alla posa dei primi tre chilometri di recinzioni elettrificate, alimentate a energia solare, nel territorio del Comune di Maggiora.

I materiali utilizzati per creare questo intervento di deterrenza della fauna selvatica, che prevede complessivamente sette chilometri lineari che verranno posati nei prossimi giorni e alla manutenzione dei quali provvederanno gli agricoltori, sono stati concessi dalla Provincia agli interessati in comodato d’uso gratuito.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale, ma che riteniamo possa essere particolarmente efficace per tutelare l’attività agricola e il raccolto di quest’anno>>.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: