NewsOpere e lavori pubblici

Animali impagliati: riordinati e classificati con metodo scientifico

Condividi la notizia...

Un importante patrimonio zoologico del territorio è rappresentato dai duecentotredici esemplari di animali impagliati di proprietà della Provincia <<che negli scorsi giorni e in tempi rapidissimi – spiega il consigliere delegato a Caccia e Pesca Arduino Pasquini – sono stati riordinati e classificati con metodo scientifico.

Questi animali, per lo più volatili, soprattutto di specie autoctone, si trovavano da anni esposti in apposite vetrine negli spazi degli uffici di via Mario Greppi senza che esistesse una relativa documentazione descrittiva.

Su iniziativa del personale dell’Ufficio, e in particolare di Federico Maniscalco e di Paola Prella, sono stati presi i contatti con il medico veterinario Piero Ferrari e con l’esperto Franco Lorenzini, che si sono resi subito disponibili, a titolo volontario e gratuito, per analizzare e classificare i diversi esemplari.

Un lavoro di tre giorni da parte di questi due consulenti, che ringraziamo per la generosità con la quale hanno lavorato e per averci messo a disposizione la propria competenza, ha consentito, con l’ausilio del nostro personale, di raccogliere e digitalizzare definitivamente tutte le informazioni riguardanti questo patrimonio dell’Ente, ora descritto in maniera corretta e completa.

Si tratta – commenta a conclusione il consigliere – di un bene che è stato possibile valorizzare attraverso questa iniziativa e che ora è a disposizione, con le relative informazioni, di quanti avranno il desiderio di visionario per conoscere meglio la nostra realtà territoriale anche attraverso la fauna che la popola>>.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: