Charity e socialeMedicina e SaluteNewsSport e Tempo libero

𝐋𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 π›πšπ­π­πžπ«πž 𝐒π₯ 𝐜𝐚𝐧𝐜𝐫𝐨

Condividi la notizia...

Vi voglio raccontare una bellissima storia: oggi sono stato al Fondo Edo Tempia, luogo che nasce nel 1981 per la volontΓ  di un padre, Elvo Tempia, che perse il figlio Edo per un melanoma.

A parlare Γ¨ Ivan De Grandis Assessore allo Sport di Novara che prosegue:

Da qui prende vita l’associazione, che si Γ¨ sviluppata ed Γ¨ cresciuta nel tempo, sostenuta da un fiume senza fine di generositΓ  da parte della popolazione, fino a diventare un’associazione a carattere volontario, riconosciuta e registrata che continua a sviluppare le attivitΓ  che hanno contraddistinto la sua storia: i programmi di screening (mammografico, citologico e colon-retto), le borse di studio per medici e infermieri, le cure palliative domiciliari e in hospice, la psiconcologia, il supporto alle aziende sanitarie del Piemonte orientale, il sostegno alle famiglie bisognose, il Registro Tumori (nato nel 1995), e altre attivitΓ  e progetti volti alla promozione e alla salute dei cittadini.
A beneficio di chi si ammala ed Γ¨ in terapia, sono organizzate anche attivitΓ  complementari per migliorare il benessere.
Tra queste c’è, da ormai molti anni, la ginnastica in acqua, riservata alle donne operate per un tumore al seno: il lavoro in acqua esercita un delicato massaggio pressorio finalizzato a prevenire o ridurre il linfedema degli arti superiori. Le lezioni si svolgono con una istruttrice preparata specificatamente per questa attivitΓ .
Ho incontrato la Vicepresidente Anna Rivetti e abbiamo parlato di quanto attivitΓ  sportive moderate possano fare bene alle donne vittime del tumore al seno. Anche per questo motivo Γ¨ importante supportare le attivitΓ  per aiutare le persone in questo difficile percorso.
Ho detto fin dall’inizio del mandato che la volontΓ  Γ¨ lo sport di tutti e mai come in questi casi l’attivitΓ  fisica Γ¨ fondamentale. Siamo giΓ  al lavoro affinchΓ© tra poche settimane potremo essere operativi anche a Novara, per dare a tutte le donne che combattono questa malattia un arma in piΓΉ.
Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: