AmbienteNewsPolitica e società

Avvistamenti di Lupi nel novarese

Condividi la notizia...

La situazione è costantemente monitorata e non risultano situazioni di pericolo.

È la premessa del consigliere delegato a Caccia e Pesca della Provincia di Novara Arduino Pasquini rispetto alle notizie che riguardano recenti avvistamenti di esemplari di lupo nel nostro territorio, in particolare nella zona del Medio Novarese e nella Bassa Sesia.

La rassicurazione – rimarca il consigliere – è doverosa perché al momento non si sono mai verificate criticità.

Tuttavia è auspicabile, come consigliato dagli esperti e dalle associazioni che si occupano del monitoraggio della presenza di lupi, avere un comportamento attento e corretto da tenere per evitare di attirarne l’attenzione o qualora si dovesse incontrare un lupo.

Innanzitutto bisogna evitare di lasciare cibo a disposizione della fauna selvatica o nelle colonie feline, tenere gli animali domestici in locali chiusi durante le ore notturne e lasciare rifiuti organici nelle letamaie e nelle vicinanze di stalle.

Nel caso di un incontro ravvicinato con un lupo è bene parlare ad alta voce e agitare le braccia per allontanarlo, mentre se l’animale è lontano bisogna restare in silenzio. Meglio non seguirne le tracce e disturbarlo nel suo ambiente.

Se si è con un cane, questo, come sempre dovrebbe avvenire in un territorio nel quale è presente fauna selvatica, va tenuto al guinzaglio: il lupo, infatti, potrebbe attaccare alla vista del cane, considerandolo un avversario.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.iononhopauradellupo.it/wp-content/uploads/2022/06/Vademecum_lupo_INHPDL.pdf

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: