Arte e culturaEventi e manifestazioniNewsPolitica e società

“La sonata di Auschwitz”: in Biblioteca civica a Cameri

Condividi la notizia...

Due importanti iniziative presso la Biblioteca civica di Cameri (via Novara 20) saranno realizzate in occasione della Giornata della Memoria il prossimo venerdì 20 gennaio 2023. 

Alle ore 21, in Sala lettura, si terrà il concerto multimediale “La sonata di Auschwitz. Musica e politica dal Fascismo alla Shoah (1938-1945) del musicista, storico e ricercatore Maurizio Padovan (Accademia Viscontea).

Durante la serata esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi e inediti aspetti della politica culturale delle dittature nazi-fasciste e degli orrori dei campi di concentramento. 

Dagli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale, quando il genere musicale della canzone, diffuso attraverso la radio, fu utilizzato ampiamente per la propaganda del regime fascista, ai lager nazisti, dove la musica assunse un ruolo di esaltazione dell’orrore e dell’annientamento della dignità umana.

Ad Auschwitz come a Mauthausen, orchestre formate dagli stessi detenuti davano concerti per lo svago delle SS, accoglievano i nuovi deportati, scandivano le marce dei prigionieri verso i lavori forzati, accompagnavano i condannati alle camere a gas ed esaltavano il sadismo degli ufficiali nelle violenze perpetrate ai danni delle donne e dei bambini.

Strumento di tortura, la musica contribuiva ad annientare la personalità degli individui; eppure per i deportati musicisti suonare o cantare significava ritrovare la dignità violata e, in molti casi, sopravvivere. 

Nella stessa occasione si inaugurerà l’iniziativa “Sotto il segno del fumetto. Mondi paralleli” che accompagnerà le rassegne culturali per tutto il 2023: un “anno del fumetto” realizzato a cura di Bruno Testa, con esposizione di tavole con i più significativi fumetti e graphic novel legati al tema degli incontri.

La prima selezione, dedicata alla Giornata della Memoria e al Giorno del Ricordo, sarà esposta fino al 16 febbraio 2023 negli orari di apertura della Biblioteca. 

La serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca. 

Maurizio Padovan è musicista, storico e ricercatore. Violinista, ha inciso dischi, tenuto corsi musicali, conferenze e centinaia di concerti in Italia, Svizzera, Austria, Ungheria, Germania, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo e Singapore. Direttore dell’Accademia Viscontea, ha realizzato oltre 850 lezioni-concerto rivolte a più di 90.000 studenti delle Scuole Medie Superiori. 

È autore di numerosi libri e saggi nell’ambito della Storia della musica, della Storia della danza e dell’Etnomusicologia. 

Bruno Testafumettista per passione e direttore artistico per professione, coltiva i suoi sogni e li realizza con storie, disegni e progetti nell’editoria per ragazzi, frutto di una lunga esperienza lavorativa creativa maturata per aziende quali Giochi Mattel, Clementoni Giochi, RCS video e intrattenimento, De Agostini ragazzi e collezionabile, Hachette, RBA.

Si occupa di eventi legati a mostre e festival del fumetto per far conoscere i vari aspetti grafici e dell’immaginario di quest’arte. 

Precauzioni anti-Covid come da normativa vigente 

Biblioteca Civica

via Novara 20

28062 Cameri NO

Tel. 0321/510100

Facebook: www.facebook.com/biblioteca.cameri

Instagram: www.instagram.com/biblioteca_cameri

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: