Charity e socialeEventi e manifestazioniMondo DonnaNews

Venerdì Donna: per raccontare e riflettere sulle problematiche dell’universo femminile

Condividi la notizia...

Tre venerdì per raccontare e riflettere sulle problematiche dell’universo femminile in occasione del mese di novembre, quando ricorrerà, il 25, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Venerdì donna” è il titolo della rassegna culturale, promossa dal Servizio Pari opportunità della Provincia in collaborazione con la Commissione provinciale per le Pari opportunità, che prenderà il via nei prossimi giorni.

<<A quelle che saranno le iniziative organizzate in tutto il Novarese e che l’Ente patrocinerà come ogni anno in occasione della Giornata del 25 novembre – spiega il consigliere delegato Annaclara Iodice – abbiamo voluto aggiungere questa rassegna come occasione di approfondimento di determinate tematiche.

E’ proprio attraverso la comprensione del periodo e del mondo nei quali viviamo e attraverso il progresso culturale del quale si deve essere protagonisti che è possibile determinare un cambio di passo e di mentalità per affrontare in maniera consapevole e risolutiva le problematiche femminili, sia quelle legate alla violenza di genere, sia anche quelle legate ad altri aspetti nei quali vanno tutelate e garantite le pari opportunità.

Oltre alla collaborazione con la Commissione provinciale abbiamo avuto modo di condividere questo obiettivo insieme con alcune significative realtà del territorio, che restituiranno, con le loro proposte, uno spaccato che riteniamo particolarmente interessante e positivo>>.

Il 4 novembre alle 21, al teatro “Mp” di viale Giulio Cesare n. 378 a Novara è in programma lo spettacolo teatrale “Lisistrata – Colei che scioglie gli eserciti”.

Seguirà l’11 novembre, sempre alle 21, “Parole & Musica”, organizzato al castello visconteo-sforzesco di Novara in collaborazione con il “Circolo dei lettori” e con la partecipazione degli studenti del Liceo classico-linguistico “Carlo Alberto”.

Infine il 18 novembre alle 21, al “Teatro del cuscino” di via Magalotti n. 11 a Novara, sarò proiettata la pellicola “Il corpo della sposa – Flesh out”.

Venerdì Donna

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: