Istruzione e politiche giovaniliMedicina e SaluteNews

Percorsi Voceviva: un progetto di cantoterapia

Condividi la notizia...

“Percorsi voceviva” è il titolo del progetto sostenuto dal Servizio Pari opportunità della Provincia e organizzato dall’associazione “Musica Anima &Corpo APS” di Borgomanero.

<<Il progetto – spiega il consigliere delegato alle Pari opportunità Annaclara Iodice – rientra nel percorso che il Settore Pari opportunità sta svolgendo, su diversi fronti, affrontando il tema della salute come diritto individuale e i vari aspetti e problematiche a essa connessi.

“Percorsi voceviva” si basa sul concetto che la voce di ciascuno di noi è il nostro “io”: quando parliamo o cantiamo, la voce racconta infatti chi siamo.

E’ quindi importante imparare a conoscerci e a riconoscerci attraverso la voce: questo è l’obiettivo del corso organizzato da “Musica Anima &Corpo APS” di Borgomanero, iniziativa gratuita e aperta a tutti, dai 18 anni in su, avviata lo scorso 2 ottobre.

Si tratta di un progetto che unisce il piacere del canto, per il quale non bisogna avere particolari predisposizioni, con una disciplina riconosciuta a livello scientifico e medico, ovvero la “Cantoterapia”, che utilizza per il benessere individuale meccanismi e strumenti di guarigione accessibili ad ognuno di noi.

La Cantoterapia è del resto stata usata, spesso anche inconsapevolmente come nel caso delle slave song e dei canti di trincea o liturgici, come aiuto dello spirito la cui efficacia è oggi confermata dalla Medicina e dalle Neuroscienze>>.

L’obiettivo del progetto “Percorsi voceviva” è finalizzato <<all’inclusione di persone fragili, vittime di violenze di genere o persone affette da patologie, che amano la musica e il canto.

Attraverso questa arte “naturale” si andrà a migliorare la propria autostima, il proprio suono nelle relazioni interpersonali, a cambiare consapevolmente la respirazione, riducendo ansia e stress. Si riuscirà inoltre a scoprire meglio i punti deboli caratteriali mostrati dai “nodi in gola”, trasformandoli in punti di forza.

Il tutto – aggiunge a conclusione il consigliere – perseguito con il gruppo e in modo unito, con un reciproco supporto per un costante e progressivo miglioramento>>.

Il corso è tenuto da Marianna Valloggia, cantante, insegnante di canto e cantoterapeuta di Borgomanero. La sua esperienza lavorativa in campo musicale ha toccato dal teatro a programmi televisivi, mantenendo tuttavia una grande passione per la didattica.

Formatasi in Canto moderno con il metodo americano “The Vocalist Studio”, nel 2021 è arrivata a ottenere l’attestato di Cantoterapia alla Scuola Italiana di Cantoterapia di Genova.

Il corso si tiene, per un massimo di venti persone, nella sede di “Ma&C” in via Rivano n. 2 a Borgomanero (numero di telefono 391.4202894).

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: