Charity e socialeEventi e manifestazioniNews

SIT IN in piazza Duomo per Julian Assange

Condividi la notizia...

In occasione della giornata mondiale per la liberazione di Julian Assange, il gruppo di Amnesty International di Novara organizza per sabato 15 Ottobre un SIT IN in piazza Duomo, dalle ore 16 alle ore 19.

Il caso di Julian Assange, fondatore della piattaforma WikiLeaks, riguarda pesantemente il tema della Libertà di Stampa e indagine, nonché il Diritto all’informazione dei cittadini. Infatti tramite la piattaforma WikiLeaks il mondo è venuto a conoscenza di illegalità e crimini efferati.

Eserciti di stati democratici, hanno commesso uccisioni arbitrarie di civili, di donne e bambini, di giornalisti, pratiche di tortura indiscriminata. Questi crimini non hanno scaturito alcuna incriminazione, ciò grazie all’impunità derivante dalla secretazione degli atti.

Far tacere questa voce sarebbe un gravissimo segnale per l’intero mondo giornalistico e per il diritto all’informazione dei cittadini. Qualunque giornalista infatti, rischiando procedimenti giudiziari e conseguenti incarcerazioni, si autocensurerebbe!

Assange è da anni in isolamento in un carcere di massima sicurezza a Londra, solo in conseguenza della richiesta di estradizione USA, dove lo attenderebbe una condanna a 175 anni per “rivelazione di segreti al nemico”.

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha ribadito che la libertà di stampa non può subire restringimenti quando la si esercita per rendere noti alla comunità, non solo fatti di interesse pubblico ma soprattutto crimini contro l’umanità.

Amnesty International di Novara col suo SIT IN di sabato 15, in piazza Duomo, alle 16, vuole protestare per chiedere la liberazione di Julian Assange e contemporaneamente testimoniare per la difesa della libertà di stampa ed il diritto all’informazione.

assange

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: