CronacaNews

Recuperate tartarughe abbandonate

Condividi la notizia...

La Polizia Locale, a seguito di una segnalazione sopraggiunta da un cittadino, ha recuperato, grazie alla preziosa collaborazione di Anpana, 22 tartarughe di taglia diversa abbandonate da ignoti nella zona del Parco di San Nazzaro della Costa.

Si tratta di tartarughe da terra (Testudo Hermanni), animali protetti, in questo caso non registrati e quindi detenuti illegalmente. Sono stati contattati anche i Carabinieri forestali per la segnalazione di abbandono e le conseguenti procedure.

22 gli esemplari abbandonati (2 adulti, 8 di piccola-media taglia e 12 piccoli).

Gli agenti della Polizia Locale hanno poi ascoltato il cittadino che ha segnalato la presenza delle tartarughe e che ha dato disponibilità ad ospitarle fino a quando non si troverà una sistemazione definitiva anche alla luce delle indagini che partiranno.

“Grazie alla segnalazione pervenuta – spiega l’assessore alla Polizia Locale Raffaele Lanzo – siamo riusciti a salvare queste tartarughe da terra che sono una specie protetta. Immediato l’intervento della Polizia Locale che si è avvalsa della grande collaborazione con Anpana, associazione che gestisce lo sportello comunale di tutela degli animali ad Olengo e che prontamente ha avviato l’iter previsto per legge. Parallelamente, sono partite le indagini per capire chi le abbia abbandonate. Una sinergia positiva che ci ha permesso di mettere in salvo questi animali”.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: