Arte e culturaNews

Patto locale per la lettura della Città di Novara

Condividi la notizia...

Novara capofila del “Patto locale per la lettura” sottoscritto dal Sindaco, come primo firmatario.

“Il Patto – spiega il Sindaco Alessandro Canelli – è un documento che il Comune, tramite bando, propone alle istituzioni e ai soggetti privati che riconoscono la lettura quale valore su cui investire sia a livello culturale che sociale.

Si tratterà di portare avanti un’azione coordinata e congiunta tra i diversi soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura, delineando insieme percorsi e progetti innovativi”.

L’avviso, pubblicato a questo link ( http://biblioteca.comune.novara.it/index.php/patto-per-la-lettura ) è finalizzato a proporre l’adesione al Patto al più ampio numero di soggetti possibile: istituzionali, associativi, della filiera del libro, della cultura e dell’inclusione sociale.

Il Patto locale per la lettura si propone quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura, con lo scopo di ridare valo re all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

L’obiettivo è creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune di Novara per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.

Possono presentare domanda di adesione al “Patto locale per la lettura della Città di Novara” istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi o associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie…

L’ istanza di adesione al Patto dovrà avvenire:

1) compilando e firmando l’apposito modulo;

2) trasmettendolo esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo:

biblioteca.negroni@comune.novara.it

L’oggetto dell’istanza dovrà essere: ADESIONE al “Patto locale per la lettura della Città di

Novara”.

Per info: Biblioteca Civica Carlo Negroni, tel. 03213702812

email: biblioteca.negroni@comune.novara.it

sito: http://biblioteca.comune.novara.it/

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: