Emesso il Bando per la 9ª edizione del Premio “Lino Venini”

Emesso il Bando per la 9ª edizione del Premio “Lino Venini”

15 Giugno 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

La Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio ha emesso il bando per la 9ª edizione del Premio “Lino Venini”, istituito per espressa volontà della famiglia del Cavaliere del Lavoro rag. Lino Venini in ricordo del congiunto, illustre banchiere che per 27 anni (dal 1968 al 1995) fu ai vertici della Banca Popolare di Novara Scrl.

Fondazione BPN fornisce il proprio supporto operativo e la famiglia Venini la disponibilità economica per le due borse di studio da € 25.000 cadauna destinate a laureati in materie economiche: il fine è di consentire ai giovani selezionati di perfezionare all’estero gli studi nel campo dell’economia e della finanza.

È previsto che una delle due borse di studio possa essere assegnata a candidati che abbiano residenza in Piemonte o in Liguria oppure che abbiano conseguito la laurea presso università di queste due regioni.

Le borse di studio sono aggiudicate da una Commissione composta da cinque docenti universitari in discipline economiche e finanziarie, scelti di comune accordo tra la Fondazione e la famiglia Venini.

L’obiettivo della famiglia Venini e della Fondazione BPN per il Territoriodichiara il Presidente della Fondazione Franco Zanettaè stato fin dall’origine favorire la piena espressione delle qualità dei laureati meritevoli, in modo da aprire loro le migliori possibilità nell’ambito del mondo del lavoro o della ricerca, preferibilmente in Italia, ma anche all’estero: finalità che Lino Venini avrebbe certamente approvato.

Il testo del bando – che scadrà entro il 16 luglio 2022 – è disponibile sul sito della Fondazione Banca Popolare di Novara (www.fondazionebpn.it, sezione Cultura) e del Banco BPM (gruppo.bancobpm.it, home page) oltre che presso i dipartimenti di scienze economiche o assimilabili delle università del Piemonte e della Liguria e del resto del territorio nazionale.

Condividi la notizia...