NewsPolitica e società

Contenimento straordinario per il depopolamento di cinghiali

Condividi la notizia...

Il Servizio Caccia e Pesca della Provincia ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco regionale di addetti alla gestione di impianti di cattura e addetti all’attività di controllo selettivo-contenimento straordinario per il depopolamento di cinghiali.

La Regione Piemonte ha infatti disposto, con un decreto presidenziale dello scorso15 marzo, la predisposizione di uno specifico elenco dei proprietari o conduttori dei fondi appositamente formati e muniti di licenza di “porto di fucile ad uso caccia”, delle guardie venatorie volontarie e dei cacciatori nominativamente individuati in possesso di specifica formazione, affinché possano essere attuate operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento a seguito di richiesta di intervento da parte dei proprietari o conduttori dei fondi interessati.

Il depopolamento potrà avvenire sia attraverso l’attività di gestione di un impianto di cattura con gabbia o recinto, sia con l’attività di contenimento mediante abbattimento.

Per ogni intervento di urgenza è prevista la possibilità di incaricare un massimo di due coadiutori tra le figure indicate.

I soggetti interessati a essere inseriti nell’elenco regionale devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla Dgr n. 20-8485 del 1° marzo 2019 e successive modifiche e integrazioni come da legge 157/1992 e legge regionale 5/2018.

Per partecipare alla selezione è sufficiente compilare e trasmettere alla Provincia di Novara il modulo “Richiesta inserimento in elenco regionale per contenimento cinghiali”, completo dell’informativa per il trattamento di dati personali. I documenti sono disponibili al link https://www.provincia.novara.it/PrimoPiano/data/comunicato%20manifestazione%20interesse%20depopolamento%20cinghiali.pdf.

La trasmissione della manifestazione d’interesse potrà essere inviata tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica protocollo@provincia.novara.sistemapiemonte.it o tramite mail all’indirizzo caccia.pesca@provincia.novara.it

I nominativi e i riferimenti (cellulare e indirizzo di posta elettronica) dei soggetti che rispondono ai requisiti richiesti saranno pubblicati dalla Regione Piemonte in un elenco a disposizione dei proprietari e conduttori di fondi che verrà aggiornato quindicinalmente per consentire al maggior numero di soggetti, anche formati successivamente alla pubblicazione del decreto, di poter partecipare all’attuazione degli interventi di urgenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/regione-utile/ contenimento-della-peste-suina-africana

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: