Arte e culturaEventi e manifestazioniIstruzione e politiche giovaniliNews

IC Giovanni XXIII di Arona e Comune: un percorso di Musica e Poesia “d’Acqua” e “di Pace”!

Condividi la notizia...

E’ in programma un nuovo Progetto di collaborazione tra Comune di Arona, Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica Carlo Torelli e l’IC Giovanni XXIII di Arona, Corso ad Indirizzo Musicale.

Si vuole qui presentare alla cittadinanza e ai genitori dei ragazzi un connubio di Poesia, Narrazione e Musica in un ambiente ideale di Bellezza e Cultura. Protagonisti i ragazzi aronesi!

Il giorno mercoledì 6 aprile e martedì 12 aprile alle 17.00, presso la Biblioteca Civica, gli allievi della scuola aronese si esibiranno in un percorso tematico rispettivamente: su testi e colonne sonore “per la pace” e dedicate “all’acqua”.

Poesie e musiche saranno in parte originali e in parte d’autore, ma piace sottolineare il percorso di scrittura creativa che ha portato a questo evento artistico.

Le musiche si alterneranno alle letture, proponendo uno spettacolo suggestivo e ricco di inventiva con gli allievi della classe 3D (mercoledì 6/4/22) e della classe 1D (martedì 12/4/22).

Capitanati dal responsabile di progetto, Prof. Marino Mora e dai Proff. di Italiano Luciano Caramella e Anna Lampugnani, preparati e “intonati” dai bravi Proff. di Strumento (Antonio Dellacà, Marta Valerio, Luca Omodeo, Massimo Martina), gli allievi aronesi faranno sentire celebri evergreen musicali come C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Generale, Imagine, All You need is Love, Deep River, Sopra le Onde, Goldfish.

L’assessore alla cultura e all’istruzione Chiara Autunno sottolinea come: “La collaborazione fra biblioteca e Istituto comprensivo riprende finalmente in presenza con una bellissima iniziativa che vede allievi e docenti coinvolgere direttamente il pubblico, so che il risultato che avremo modo di apprezzare è frutto  di un intenso lavoro di preparazione e sensibilizzazione su tematiche sempre molto attuali e per questo, a nome dell’Amministrazione e del personale della biblioteca, non posso che complimentarmi con i ragazzi e i loro insegnanti”.

Il referente del progetto, professor Marino Mora, conclude “Un grande grazie al Dirigente Scolastico, Dott. Gabriella Rech, ai docenti tutti, all’Assessore alla Cultura Chiara Autunno e alla Direttrice della Biblioteca Alessandra Salvini per la disponibilità a promuovere il Progetto, che vuole riportare il più possibile protagonisti i ragazzi e le scuole, in ambiente sicuro e protetto, nel rispetto delle normative di sicurezza, ma con un grande sorriso di speranza rivolto al futuro.”

Ingresso con green pass rafforzato, massimo posti 50.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: