Arte e culturaCharity e socialeEventi e manifestazioniNews

Giornata internazionale della donna 2022: a Cameri incontri e iniziative

Condividi la notizia...

Un ricco calendario di eventi dal 9 al 12 marzo celebra la Giornata internazionale della donna, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca, in collaborazione con LILT Novara.

Primo appuntamento mercoledì 9 marzo in Biblioteca Civica (via Novara 20), in Sala lettura alle ore 21, con la scrittrice Anna Lavatelli e la violinista Manuela Brignola per ricordare le Donne toste della storia internazionale, da Marie Curie a Rosa Parks.

Si continua giovedì 10 marzo alle ore 21 in Sala Polivalente (piazza Dante Alighieri 25), con un incontro divulgativo organizzato da LILT Novara in cui si parlerà di prevenzione, con focus sul tumore al seno e la dipendenza dal fumo di tabacco.

Partecipano la Presidente LILT Novara Dr.ssa Giuseppina Gambaro, il Dr. Ivan Dodaro Dirigente Medico Responsabile dell’Unità di Senologia AOU-Novara e il Dr. Giovanni Pistone Dirigente Medico Responsabile del Centro di Trattamento del Tabagismo ASL Novara.

Venerdì 11 marzo si torna in Biblioteca per l’inaugurazione, alle ore 20:45 in Sala mostre, della mostra Il sentimento del vivere: percorso al femminile del Gruppo Pittori Cameresi.

Le opere presentate dagli artisti avranno come soggetto la figura femminile, realizzate ognuna secondo la propria tecnica, per permettere al pubblico di riflettere sulla vita e sul suo fluire. I soggetti sono vari, ritratti o scene di vita comune che rappresentano la donna in diversi momenti e situazioni.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 26 marzo, negli orari di apertura della Biblioteca (da martedì a giovedì 9-12:30 e 14-18; venerdì 9-13:30; sabato 9-12).

A seguire, in Sala lettura, la scrittrice Vittoria Maria Passera presenterà il suo romanzo Amori, tradimenti, arrosto e champagne (edizioni presentARTsì), con Federica Mingozzi e musiche di Manuela Brignola.

Un diario di bordo di cuori infranti, appuntamenti mancati, liti taglienti. Tre estranee, tre compagne, tre amiche. Vite incrociate: sarà stata la penna dello scrittore, o uno scherzo del destino? Al centro, un uomo dalle mille facce.

Sabato 12 marzo presso l’Ambulatorio Comunale ASL (via Novara 45) LILT Novara organizza dalle ore 9 alle 12:30 visite senologiche gratuite e counselling a cura dei Medici LILT (per prenotarsi alle visite: Lilt Novara Onlus, tel 032135404 dal lunedì al venerdì ore 9-13).

Le iniziative si concludono la sera del 12 marzo, alle ore 21 in Sala Polivalente, con lo spettacolo Quelle come me… Ricordando Alda Merini, con letture, poesie e musiche, della “Compagnia delle Donne” SPI CGIL Novara VCO.

Interpreti Giovanna Burlone, Cristina Ciani, Elida Cibin,  Anna Crivellin, Franca Crivellin, Caterina Ferrari, Anna Maria Fratta, Rina Zombini; danzatrice Cecilia Degiorgi; chitarra e voce Enrico Vasconi; arpa celtica e voce Mariella Marchetti; regia Patrizia Martini. Entrata libera.

In tutte le iniziative sarà presente con le sue creazioni il Gruppo “Il Gomitolo di Cameri”.

Obbligo di Green pass rafforzato e mascherina

Per info:

Biblioteca Civica di Cameri

Tel. 0321.510100 

biblioteca@comune.cameri.no.it  

Giornata internazionale della donna

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: