Monitoraggio strutturale della Cupola di San Gaudenzio

Monitoraggio strutturale della Cupola di San Gaudenzio

9 Febbraio 2022 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

Monitoraggio continuo per verificare in tempo reale la stabilità e la sicurezza della Cupola di San Gaudenzio, patrimonio culturale e simbolo della città di Novara.

Ieri mattina, la Giunta ha approvato il progetto definitivo relativo al monitoraggio strutturale della Cupola di San Gaudenzio.

“Il progetto prevede il montaggio di particolari sensori che andranno a monitorare la struttura – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali – peraltro, la messa in opera di un sistema di controllo strutturale è previsto dalle nuove normative che riguardano chiese e campanili.

Attraverso queste apparecchiature saremo in grado di monitorare e interpretare i risultati con un sistema di gestione da remoto”.

L’incarico è stato affidato alla società Alisea di Torino e finanziato attraverso fondi Por-Fesr e un cofinanziamento del Comune, per un totale di 1 milione 246 mila euro.

Sempre durante la Giunta di questa mattina, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sistemazione delle coperture e del sottotetto della Basilica di San Gaudenzio.

“Un’azione necessaria alla luce di alcune infiltrazioni di acqua piovana che sono state individuate e che insieme alla presenza di numerose colonie di piccioni hanno portato alla necessità di intervenire anche sul consolidamento statico di una trave a capriata lignea che si trova in una situazione abbastanza critica”, conclude Zoccali.

Condividi la notizia...