Arte e culturaCharity e socialeNews

Giorno del Ricordo: Commemorazione e Mostra al Castello

Condividi la notizia...

Giovedì 10 febbraio si svolgerà la cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Alle ore 11.00 presso la Chiesa della Sacra Famiglia – Villaggio Dalmazia, verrà celebrata la messa in memoria dei Caduti giuliano dalmati.

Alle ore 12.00, in piazza Vittime delle Foibe, saranno posate le corone alla lapide dei Caduti delle foibe con la consegna ai congiunti di una vittima delle foibe del riconoscimento conferito con decreto del Presidente della repubblica in data 2 dicembre 2021.

Sempre nell’ambito della Giornata del Ricordo, Fondazione Castello in collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – sede provinciale di Novara e Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, organizza una mostra che tramite foto, documentazione e testimonianze anche reperite dagli esuli arrivati qui a Novara, vuole raccontare un importante momento della storia del nostro Paese e di nostri connazionali.

Distacco. Immagini e documenti dell’esodo Giuliano dalmata a Novara” sarà visitabile a partire da sabato 5 a domenica 13 febbraio con i seguenti orari:

da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Ingresso libero.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: