AmbienteEventi e manifestazioniNews

Tutto pronto per la Giornata nazionale degli Alberi

Condividi la notizia...

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, il Comune di Novara propone per la prima volta un ricco calendario di iniziative ed attività che si snoderanno tra venerdì 19 e martedì 23 novembre.

“Sei eventi in cui coinvolgeremo innanzitutto le scuole – spiegano gli assessori al verde Pubblico Rocco Zoccali, all’Ambiente Teresa Armienti e all’Istruzione Giulia Negri – Saranno posati nuovi arbusti e nuove piante nei parchi sia degli edifici scolastici che di spazi della città.

Un segnale di grande attenzione che condivideremo con i piccoli studenti, ma anche con la cittadinanza e con le realtà associative impegnate in questo ambito.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di queste iniziative che hanno quale obiettivo prioritario la sensibilizzazione su temi oggi più che mai centrali, come l’ambiente e il rispetto di ciò che ci circonda, a partire dai più giovani: perché proprio da loro deve partire quella consapevolezza necessaria a costruire il futuro di tutti noi”.

Ecco gli eventi:

Venerdì 19 ore 9.30 – Parco Coblenza di via Casorati

Nell’ambito del progetto “L’amicizia non ha confini”, partito nel 2019, in collegamento con la scuola libanese con cui è stato portato a termine l’iniziativa “Matite in volo”, è prevista la posa di un Cedro del Libano in collaborazione con ASSA dalle ore 9, quando si aprirà il collegamento online tra le classi 3-4 della Scuola primaria “Rigutini” di Novara e la Scuola elementare e Media Pubblica di Hannawiyah con brevissimi saluti tra i bimbi. I giornalisti sono invitati a partecipare (programma dettagliato in locandina allegata)

Venerdì 19 ore 10.30 – Area verde di Viale Europa angolo via Chinotto

Posa di 4 alberi (1 Orniello, 1 Pioppo e 2 Olmi) in collaborazione con Legambiente e Novara Green all’interno del progetto “Adotta un albero” che prevede la donazione di alberi da parte di cittadini, con la partecipazione degli alunni della scuola Buscaglia di via Fara. Nei giorni seguenti, si effettuerà la posa di 2 Liquidambar in viale XXIII Marzo sempre all’interno del progetto “Adotta un albero”.

Sabato 20 ore 10.00 – Scuola Papa Giovanni XXIII di via Roggia Ceresa

Posa di un albero (Cercis) donato dai genitori di una classe 5° che ha concluso il ciclo scolastico lo scorso anno come regalo alla scuola. Saranno presenti gli ex alunni con i genitori, le docenti e le Dirigenti scolastiche.

Lunedì 22 – Scuola Bottacchi di via Boggiani

Posa di 2 piccoli alberi donati dai Carabinieri Forestali in collaborazione con ASSA per la posa.

Martedì 23 ore 10.00 – Asilo Mairati San Rocco

Posa di 3 arbusti (Cornus) donati da NovaVerde a Casa Alessia in collaborazione con Pro Natura e ASSA per la posa

Martedì 23 ore 14.30 – Giardino Boroli di via Redi

Posa degli arbusti recuperati dalle fioriere dismesse del centro storico all’interno del parco con gli alunni della scuola Thouar in collaborazione con Pro Natura e Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del patto di collaborazione tra Associazioni e Comune.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: